Calcio, si discute per intervallo di 25 minuti. Obiettivo: ospitare spettacoli di intrattenimento stile Super Bowl

Possibili novità nel mondo del calcio. I legislatori dell’International Football Association Board discuteranno in questi giorni la possibilità di aumentare l’intervallo a 25 minuti, con l’obiettivo di ospitare spettacoli di intrattenimento in stile Super Bowl per i match più importanti. Se ne parlerà nella riunione di giovedì. La proposta è quella di aumentare gli intervalli da 15 minuti a 25 in modo che si possano introdurre spettacoli di intrattenimento a metà match

Calcio, si discute per intervallo di 25 minuti e spettacoli di intrattenimento stile Super Bowl

L’idea è venuta dalla CONMEBOL. L’organo di governo sudamericano, infatti, crede che questo cambiamento possa giovare alle loro competizioni, come la Copa Libertadores, la cui finale si giocherà sabato tra Palmeiras e Flamengo. Una modifica delle leggi consentirebbe al mondo del calcio di introdurre spettacoli a metà tempo, come musica dal vivo. I legislatori IFAB si incontreranno giovedì per il loro incontro annuale, presieduto dall’organo di governo mondiale FIFA. L’ordine del giorno dell’incontro non menziona la Legge 7 (la sezione che specifica quanto può durare l’intervallo), ma il Daily Mail è sicuro che sarà discusso anche questo punto. 

Super Bowl
Beyonce – Super Bowl

Sembra improbabile comunque che la richiesta della CONMEBOL venga supportata. I gruppi consultivi dell’IFAB hanno già espresso le loro preoccupazioni sul fatto che un periodo di inattività più lungo possa aumentare il rischio di infortuni. Le attuali leggi stabiliscono che “i giocatori hanno diritto a un intervallo non superiore a 15 minuti”. Nel 2009 si era tentato di aumentare la durata dell’intervallo a 20 minuti, ma l’idea alla fine non ha avuto successo. I tifosi avevano criticato con forza la proposta perché secondo loro era un palese tentativo di commercializzare il gioco per riempire le tasche dei dirigenti.

La CONMEBOL ha affermato che l’intenzione è quella di migliorare lo spettacolo per i tifosi, sottolineando che gli show a metà tempo sono molto apprezzati in altri sport. La Federazione ha inoltre spiegato che un’estensione dell’intervallo consentirebbe agli allenatori di preparare meglio i propri giocatori dal punto di vista tattico per il secondo tempo, migliorando così la qualità del calcio.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello economico. Il Super Bowl ne è un chiaro esempio. Gli intervalli nella NFL tendono a durare circa 12 minuti. Nel Super Bowl, invece, possono durare fino a 30 minuti. Gli inserzionisti pagano milioni di dollari per assicurarsi uno spazio pubblicitario di pochi secondi durante l’intervallo del match. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti