È andata come un po’ tutti si aspettavano e alla fine ad alzare il Pallone d’Oro, per la settima volta della sua enorme carriera, è stato Lionel Messi. Il campione argentino ha battuto allo sprint finale il bomber del Bayern Monaco Robert Lewandowski, finito secondo. Sul podio il centrocampista azzurro Jorginho, che si è tolto la soddisfazione di finire davanti a Benzema e al compagno di squadra al Chelsea Kante.
Pallone d’Oro a Messi
Si è svolta a Parigi l’attesa cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro e, confermando i pronostici della vigilia, è stato Lionel Messi ad aggiudicarselo. È la settima volta in carriera che l’argentino si porta a casa l’ambito premio. L’attaccante del Paris Saint Germain si è lasciato alle spalle Robert Lewandowski e Jorginho, rispettivamente secondo e terzo. Fuori dal podio Benzema e Kante. Nella top ten anche Donnarumma (decimo), con Cristiano Ronaldo, Salah, De Bruyne e Mbappè ad occupare le posizioni dalla sesta all’ottava.

“Ogni volta che ho vinto il Pallone d’Oro mi è sempre mancato qualcosa, questa volta ci sono riuscito e credo che la vittoria con l’Argentina mi abbia portato a vincere questo premio“, ha dichiarato Messi dopo l’assegnazione. “Ringrazio i miei compagni di squadra del Barcellona e ora del PSG, ringrazio la mia famiglia, mia moglie, i miei figli, i miei fratelli. È un onore per me aver lottato con Lewandowski perché credo che avrebbe meritato il Pallone d’Oro perché lo avrebbe vinto lo scorso anno e penso che France Football debba ricompensarlo perché lo merita“.

Soddisfazione per Donnarumma, che oltre a terminare tra i primi 10 della classifica finale, si è anche portato a casa il premio Yashin come miglior portiere del 2021, mettendosi alle spalle Mendy, Oblak, Ederson e Neuer. Buoni risultati anche per gli altri italiani presenti tra i finalisti. La coppia difensiva della Juventus e della Nazionale Chiellini-Bonucci chiude a ridosso della top ten rispettivamente al 13esimo e al 14esimo posto. 26esimo il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella.
The 2021 #tropheeyachine is… @gigiodonna1 🇪🇸 of @PSG_inside ! #ballondor" pic.twitter.com/IVGmTkEvr7
— Ballon d'Or #ballondor (@francefootball) November 29, 2021
Riconoscimenti anche per lo stesso Lewandowski (miglior attaccante), e Pedri (miglior giovane). Pallone d’Oro femminile alla centrocampista spagnola del Barcellona Alexia Putellas.