Pallone d’Oro, resi noti i voti della classifica finale: il Portogallo snobba Ronaldo, l’Italia…

Pochi giorni fa Lionel Messi si è portato a casa il suo settimo Pallone d’Oro e ora, chiusi i dibattiti e le polemiche, vengono resi noti i voti della classifica finale. Incredibilmente Cristiano Ronaldo è stato snobbato dal suo Portogallo, mentre l’Italia mette al primo posto un giocatore Azzurro

Pallone d’Oro, resi noti i voti della classifica finale: il Portogallo snobba Ronaldo

Ai giornalisti di 170 nazioni è stato chiesto di esprimere i voti su una lista di 30 atleti. Ognuno di loro è stato chiamato a dare 5 preferenze in ordine. Al primo di ogni lista venivano assegnati 5 punti, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.

cristiano Ronaldo
Ronaldo

Alla fine, Lionel Messi è arrivato primo con 613 punti totali, mentre Lewandowski è arrivato secondo con 580 punti. Fuori dal podio Cristiano Ronaldo, che è arrivato solamente sesto. Per la prima volta in 11 anni, il centravanti del Manchester United non è stato nominato tra i primi tre.

L’ex Juventus ha conquistato il primo posto nella classifica di sole otto nazioni: le Isole Cayman, la Repubblica Centrafricana, l’Olanda, il Kirghizistan, Macao, il Mozambico, il Nicaragua e la Turchia. Inaspettatamente, non c’era traccia del 36enne nella lista del giornalista portoghese Joaquim Rita, che ha lasciato fuori anche Messi. I cinque giocatori scelti da Rita erano N’Golo Kante, Lewandowski, Kylian Mbappe, Jorginho e Mohamed Salah.

Jorginho cambia look
Jorginho

Il “nostro” giurato italiano, Paolo Condò, ha messo invece al primo posto un giocatore Azzurro: 5 punti infatti per Jorginho, poi in ordine Benzema, Messi, Lewandowski e Kjaer. A sorpresa anche il giornalista inglese Henry Winter ha messo il giocatore dell’Italia e del Chelsea al primo posto.

Concentrandoci sui primi due classificati, sono 59 i Paesi che hanno messo in cima alla loro lista Messi, assegnandogli i 5 punti, e tra questi c’è la sua Argentina; “solamente” in 45 hanno votato invece come primo nome Robert Lewandowski, e tra questi non manca la sua Polonia.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.