Caulker, dalla nazionale inglese alla Coppa d’Africa: FIFA autorizza cambio maglia

Dall’Inghilterra alla Sierra Leone. Steven Caulker cambia maglia, colori e bandiera. Il difensore, che con la maglia dei Tre Leoni ha collezionato una sola presenza, adesso è pronto a partecipare alla Coppa d’Africa, grazie a suo nonno. 

Caulker, dalla nazionale inglese alla Coppa d’Africa

L’ex difensore del Tottenham ha giocato per la nazionale di Sua Maestà una sola volta, nel 2012 contro la Svezia. Gli scandinavi, in quell’occasione, hanno vinto per 4-2 ma per Steven è stata comunque una notte magica perché uno dei due gol degli inglesi l’ha segnato proprio lui. Il giocatore, però, non è riuscito a sfondare in Premier League e, dopo l’esperienza con gli Spurs, si è trasferito prima al Cardiff, al QPR e al Dundee, e poi in Turchia, all’Alanyaspor e al Fenerbahce. 

Caulker

Tante esperienze, ma nessuna nuova convocazione per i Tre Leoni. Nel 2013, l’ex vice allenatore della Scozia Mark McGhee ha espresso interesse per Caulker e ha chiesto al giocatore di unirsi alla nazionale scozzese. Sua nonna Jessie infatti è della Scozia. Il passaggio però non è mai avvenuto.

Nell’ottobre di quest’anno, invece, Caulker ha frequentato un campo di allenamento in Sierra Leone e ha giocato un’amichevole non ufficiale contro una squadra marocchina. E ora il giocatore è stato autorizzato a rappresentare il paese africano. Suo nonno viene dal paese dell’Africa occidentale e il difensore ha potuto quindi richiedere il cambio di nazionale. A confermare la notizia è il presidente della FA della Sierra Leone Thomas Daddy Brima ai microfoni della BBC Sport Africa: “Posso confermare che la Fifa ha appena autorizzato Caulker a rappresentare la Sierra Leone”.

Il CT John Keister potrebbe convocarlo ora per la Coppa d’Africa, che dovrebbe iniziare il 9 gennaio. La selezione della Sierra Leone non si qualificava alla competizione continentale dal 1996. La formazione di Keister è nel Gruppo E e dovrà affrontare i campioni in carica dell’Algeria, la Costa d’Avorio e la Guinea Equatoriale. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA