Capo Verde, Roberto Lopes in Coppa d’Africa grazie a LinkedIn: “Pensavo fosse spam”

Roberto Lopes parteciperà alla Coppa d’Africa grazie a LinkedIn. La storia del difensore del Shamrock Rovers è davvero curiosa e sta facendo il giro del mondo. Tutto ha inizio nel maggio 2016, quando il difensore Ayman Ben Mohamed, nato in Irlanda, viene convocato a sorpresa per giocare con la Tunisia. In quell’occasione, il suo collega e compagno di squadra nel Dublino Bohemians Roberto Lopes scherza sul fatto che anche lui poteva essere convocato da Capo Verde. 

All’epoca nessuno lo chiamò e la sua battuta cadde nel vuoto, ma dopo qualche anno diventa tutto realtà. Il giocatore infatti è stato davvero convocato dalla nazionale del piccolo arcipelago e parteciperà alla Coppa d’Africa, grazie a LinkedIn. 

Capo Verde, Roberto Lopes in Coppa d’Africa grazie a LinkedIn

Il difensore, nato nella capitale irlandese da padre capoverdiano e madre irlandese, ha cominciato ad avviare le pratiche dopo la convocazione di Ben Mohamed: “Stava facendo una stagione davvero buona e poi è stato convocato dalla Tunisia – ha detto Lopes a BBC Sport Africa – Stavo facendo un’intervista e scherzavo sul fatto che anch’io sarei potuto diventare un giocatore di Capo Verde, e ho iniziato a sbrigare le pratiche burocratiche per questo. C’è stato un giornalista che si è spinto un po’ oltre e ha contattato qualcuno nella federazione di Capo Verde, ma non si è concretizzato nulla”.

Roberto Lopes

Dopo il suo trasferimento allo Shamrock Rovers, però, Lopes ha ricevuto un messaggio sul suo profilo LinkedIn: “Ho creato un profilo quando ero al college, ma non l’ho mai veramente guardato. Ho ricevuto un messaggio dall’allora allenatore Rui Aguas, ma mi ha scritto in portoghese. Ho solo pensato che fosse un messaggio di spam e non ci ho fatto caso. E poi circa nove mesi dopo, mi ha scritto ancora dicendo ‘Ciao Roberto, hai avuto modo di pensare a quello che ti ho detto?’”

Roberto Lopes

Il giocatore capisce quindi che era tutto vero: “Mi sono sentito così scortese per non avergli risposto mesi prima. Ho copiato il messaggio e l’ho inserito in Google Translate. E sostanzialmente diceva: ‘Stiamo cercando di inserire nuovi giocatori nella squadra di Capo Verde saresti interessato?’ Ero assolutamente entusiasta di questo. Ero tipo ‘Sì, mi piacerebbe al 100% far parte della squadra’”.

Lopes ha incontrato per la prima volta i suoi compagni di squadra a Marsiglia nell’ottobre 2019. La nazionale di Capo Verde era in Francia per un’amichevole, mentre lui era lì per sbrigare delle questioni burocratiche. Un’avventura elettrizzante per il difensore centrale 29enne, che ha giocato ogni minuto delle sei partite di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022 di Capo Verde tra settembre e novembre. Ora ad attenderlo c’è la Coppa d’Africa. La prima partita del torneo sarà a Yaoundé contro l’Etiopia. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA