Negli ultimi giorni la stampa spagnola ha alzato un gran polverone contro il difensore del Barcellona Gerard Piquè, “accusato” di guadagnare quasi 30 milioni di euro lordi l’anno. Il centrale catalano, stanco delle allusioni riguardo il suo ingaggio, ha preso una decisione clamorosa, pubblicando l’estratto conto riportante il 50% dello stipendio che percepisce dal club blaugrana. Un modo per mettere la parola fine alle speculazioni sul suo conto.
Accuse a Piquè
Il Barcellona sta vivendo una crisi finanziaria senza precedenti, e il capitano blaugrana Gerard Piquè era stato uno dei primi giocatori ad andare incontro alla società decurtandosi gran parte dello stipendio. Ma secondo un giornalista di Esport3 il difensore in realtà rimaneva l’elemento più pagato in rosa, forte di un ingaggio da 30 milioni di euro lordi a stagione. Per la precisione 28 milioni. Una cifra spropositata, che il classe ’87, stufo delle continue illazioni, ha clamorosamente smentito pubblicando addirittura il suo estratto conto.

Il Barcellona era subito intervenuto smentendo le cifre e precisando che, assieme a Busquets e Jordi Alba, Piquè aveva accettato di ridursi l’ingaggio. Ma il difensore è voluto andare oltre mettendo su Twitter l’estratto conto che dimostra a quanto ammonta davvero il suo salario: circa 4,6 milioni di euro a stagione, ben lontani dai 28 milioni lordi che, secondo l’emittente Esport3, ne facevano il giocatore più pagato della rosa seguito dai vari Busquets (23 milioni), Umtiti (20 milioni) e Ter Stegen (14 milioni).

Ingaggi che secondo l’emittente avrebbero di fatto causato il mancato rinnovo di Messi. La foto dell’accredito sul proprio conto di 2,3 milioni di euro pubblicata da Piquè però dimostra una realtà molto diversa da quella descritta dal giornalista: “Qui c’è il 50% del mio ingaggio, pagato il 30 Dicembre. Rispettateci un po’“, il messaggio del difensore.
Personatges com aquest cobrant d’una televisió pública per defensar els seus amics. Aquí tens el 50% de la meva nòmina cobrada a 30 de desembre. Respecta’t una mica. https://t.co/luHsMMqJD8 pic.twitter.com/l4IAtqvexU
— Gerard Piqué (@3gerardpique) January 7, 2022