Il Chelsea fa felice Abramovich, ma l’oligarca perde 700 milioni in un giorno

Il Chelsea fa felice Roman Abramovich vincendo la Coppa del Mondo per club FIFA, ma l’oligarca non riesce a godersi la gioia dell’ennesimo successo a causa di perdite ingenti di denaro. L’imprenditore infatti ha perso circa 700 milioni di euro in un solo giorno. Il proprietario del club londinese detiene una partecipazione significativa nella società mineraria Evraz, che si occupa principalmente di acciaio e carbone. 

Il Chelsea fa felice Abramovich, ma l’oligarca perde 700 milioni in un giorno

La società è quotata alla Borsa di Londra e il prezzo delle azioni è diminuito notevolmente negli ultimi tempi. C’è chi attribuisce questo calo alle preoccupazioni per le crescenti tensioni tra Russia e Ucraina. 

abramovich urlo di munch

Ma in molti suggeriscono che la variazione del prezzo delle azioni sia dovuta alla scissione del business del carbone Raspadskaya, proposta in documenti datati dicembre 2021: “Il 26 gennaio 2021, EVRAZ plc ha annunciato che stava valutando i meriti strategici e le possibili strutture per la potenziale scissione delle sue attività di carbone metallurgico consolidate sotto PJSC Raspadskaya. Il consiglio di amministrazione di EVRAZ e la direzione hanno condotto una revisione completa della logica e della fattibilità della scissione e hanno ora concluso che la separazione delle due attività serve gli interessi a lungo termine degli azionisti, dei dipendenti, dei clienti e delle altre parti interessate di EVRAZ. La società annuncia oggi che sono stati stipulati termini definitivi in ​​relazione alla scissione”.

Abramovich vuole tre miliardi

Nonostante le ingenti perdite, che farebbero rabbrividire chiunque, l’oligarca rimane tra i proprietari più ricchi dell’intera Premier League. Anzi, secondo la recente classifica dei miliardari di Forbes, Abramovich ha visto il suo patrimonio netto aumentare e la sua fortuna sarebbe ora pari a 12,9 miliardi di sterline. La sua partecipazione in Evraz è solo uno dei numerosi investimenti detenuti dal 55enne.

L’imprenditore russo, che detiene anche la cittadinanza israeliana e portoghese, sarebbe inoltre in trattative per investire in una seconda squadra di calcio. Sport Witness riferisce che Abramovich fa parte di un gruppo interessato ad acquisire una partecipazione nel club brasiliano Vasco da Gama. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA