Il Southampton potrebbe avere una tattica segreta. Il club della Premier League, in questa stagione, ha spesso pareggiato o ribaltato il risultato dopo i 60 minuti di gioco. Un dettaglio che ha incuriosito The Athletic, tanto che il sito sportivo ha svolto una ricerca dettagliata.
Il segreto del successo del Southampton, giocatori a terra e stick energetici tra il 60’ e il 70’
Solo dieci giorni fa, la formazione di Ralph Hasenhuttl ha vinto per 3-2 contro il Tottenham, un risultato che è arrivato sul finale e dopo aver superato uno svantaggio per 2-1. E non è la prima volta che i Saints, a metà secondo tempo, riescono a trovare le energie giuste per cambiare le sorti di un match. The Athletic ha studiato il loro caso e ha notato che in molte partite uno dei giocatori del Southampton, tra il 60° e il 70° minuto di gioco, cade e terra e riceve cure dallo staff medico.
Ogni volta, durante questa breve interruzione del gioco, i Saints consumano gel energetici mentre prendono un breve respiro. Finora è successo in 14 delle loro 24 partite di Premier League. Non vi è alcun suggerimento o alcuna certezza che il Southampton stia fingendo infortuni per causare deliberatamente un’interruzione del gioco. Si ritiene, però, che i gel aiutino la resistenza dei giocatori, con risultati che iniziano circa dieci minuti dopo il consumo. Ciò significa che gli atleti ricevono una carica di energia in tempo per le fasi finali delle partite.
Una carica che è stata notata ad esempio nel match contro il Tottenham. I Saints perdevano per 1-2, ma nel finale sono riusciti a vincere la gara per 3-2. Ralph Hasenhuttl è riuscito a spremere fino all’ultima goccia i suoi giocatori, nonostante la stagione estenuante.
The Athletic ha anche rilevato che normalmente è un attaccante a cadere a terra e ricevere cure. Adam Armstrong è il calciatore del club che si è fatto soccorrere più volte (ben 4) tra il 60’ e il 70’. Contro gli Spurs è stato Che Adams a cadere al 63′, prima che anche Armando Broja ricevesse un lungo trattamento subito dopo il gol di Son Heung-min al 70’. L’ex fisioterapista del Wolverhampton Phil Hayward ha dichiarato al sito web sportivo: “Sono sicuro che i medici sportivi hanno raccomandato e suggerito quando deve essere fatto, e Hasenhuttl gli ha dato il via libera”. Sarà questo il vero segreto del successo del Southampton?