Nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League, un Paris Saint Germain dominante è riuscito ad avere la meglio solo nei minuti di recupero di uno spento Real Madrid grazie alla prodezza di Kylian Mbappè. L’attaccante francese è stato eletto MVP della sfida, ma nella serata del Parco dei Principi ha brillato per l’ennesima volta la stella di Marco Verratti, autentico perno del centrocampo della squadra di Pochettino. E anche Neymar, che buona parte del match l’ha vissuta da spettatore in panchina, non ha potuto far altro che esaltare la prestazione del nazionale azzurro.
Neymar ai piedi di Verratti
Mbappè l’ha decisa, ma Marco Verratti, per l’ennesima volta nei suoi 10 anni all’ombra della Tour Eiffel, ha sfoderato una prestazione da dominatore assoluto della mediana. Il centrocampista di Pescara, nella vittoria del suo Psg contro il Real Madrid, ha confermato ancora una volta, e probabilmente in maniera definitiva, di essere tra i centrocampisti più forti in attività. Tecnica, precisione e calma, ma anche grinta, decisione e tenacia. Una prestazione praticamente perfetta. Lo dicono i numeri: 92% di passaggi effettuati completati e addirittura l’8% del possesso palla totale della propria squadra. E anche Neymar ha voluto esaltare le infinite doti del compagno.

Neymar ha potuto osservare la serata praticamente perfetta del classe ’92 da una posizione privilegiata, essendo rimasto in panchina per i primi 72′ della sfida del Parco dei Principi. E nel postpartita l’attaccante brasiliano ha consacrato il compagno di squadra: “Già sapevo che Verratti fosse un giocatore eccellente – ha dichiarato O’Ney – ma non mi rendevo conto che fosse così spettacolare. È un genio. È uno dei migliori centrocampisti con cui io abbia giocato, insieme a Xavi Hernández e Iniesta“. Due nomi da niente insomma…

Di sicuro anche al Ct Roberto Mancini non sarà affatto dispiaciuta la serata del suo regista…