Arsenal-Brentford, polemiche su Granit Xhaka: lo svizzero rifiuta la fascia da capitano 

Polemiche su Granit Xhaka. L’Arsenal vince all’Emirates Stadium contro il Brentford e sale al sesto posto in Premier League. I gol di Emile Smith Rowe e Buyako Saka sigillano l’importante successo della squadra di Mikel Arteta, ma non mancano le polemiche. Un episodio che vede protagonista Xhaka, infatti, ha in qualche modo offuscato la vittoria.

Polemiche su Granit Xhaka: rifiuta la fascia da capitano 

Il centrocampista, nelle ultime fasi del match di campionato, ha rifiutato di prendere e indossare la fascia da capitano. Il fatto è avvenuto all’84’, pochi istanti dopo che Alexandre Lacazette è stato sostituito dall’attaccante Eddie Nketiah.

Il 30enne di Lione era stato nominato capitano da Mikel Arteta per il derby di Londra. Dopo la sostituzione, Alexandre ha consegnato la fascia a Nketiah e il 22enne si è avvicinato a Xhaka per consegnarla. Lo svizzero, però, ha rifiutato la fascia e si è allontanato. Una decisione che ha suscitato diverse critiche sui social, sia durante che dopo la partita.

Nketiah, spiazzato dalla reazione del 29enne, ha consegnato poi la fascia al terzino Kieran Tierney. Xhaka è stato capitano dell’Arsenal dal settembre 2019 al mese successivo. Il 27 settembre 2019 infatti, in seguito al voto dei compagni di squadra, Granit conquista la fascia. Tutto, però, cambia un mese dopo.

Lo svizzero viene sostituito durante il pareggio contro il Crystal Palace, ma reagisce male. I tifosi lo fischiano e lui lancia la maglia a terra e insulta pesantemente i fan. Il giocatore viene escluso così dalla sfida contro il Wolverhampton e il 5 novembre 2019 gli viene tolta la fascia da capitano, che viene assegnata a Pierre-Emerick Aubameyang.

A distanza di quasi tre anni, il gesto di Xhaka crea ancora una volta un polverone e la questione “capitano” in casa Gunners continua a tenere banco. Il giornalista e tifoso dell’Arsenal Piers Morgan, dopo il fischio finale contro il Brentford, ha provato a riassumere e spiegare così la questione su Twitter: “Il rifiuto di Xhaka di prendere la fascia da braccio riassume perfettamente il problema più grande dell’Arsenal da quando Vieira se n’è andato. Non abbiamo mai avuto un vero capitano/leader”.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA