Pierre-Emerick Aubameyang, dopo aver segnato la sua prima tripletta con la maglia blaugrana nella vittoria per 4-1 sul Valencia, spiega in un’intervista a Mundo Deportivo come mai ha detto addio all’Arsenal e ha scelto proprio di trasferirsi al Barcellona. Il 32enne, però, ha parlato anche del suo rapporto con Mikel Arteta e delle offerte rifiutate prima del trasferimento.
Aubameyang: “Volevo il Barcellona. Ho rifiutato offerte dall’Italia e ho rinunciato al mio stipendio”
Il giocatore era stato messo fuori rosa da Mikel Arteta e privato della carica di capitano dei Gunners dopo essere tornato in ritardo da un viaggio personale all’estero a dicembre. Un mese dopo, ha lasciato l’Arsenal di comune accordo con il club e, durante l’ultimo giorno di mercato di gennaio, ha firmato con il Barcellona. Nonostante il brutto epilogo a Londra, Aubameyang rivela che lui e Arteta si sono lasciati in buoni rapporti e l’attaccante ha dichiarato che il tecnico gli ha augurato personalmente buona fortuna prima di andare in Spagna.
Il 32enne ha scelto il Barcellona perché era il suo sogno: “Volevo davvero andare al Barca. Ho rinunciato al mio stipendio perché è un’opportunità che hai una volta nella vita. L’ovazione al Camp Nou è stato qualcosa di incredibile. È un sogno giocare su un campo così e ricevere questa ovazione. Sono stato molto contento e felice. La verità è che è stato incredibile”.
Aubameyang, riferisce il Daily Mail, avrebbe rinunciato al suo stipendio di 350 mila sterline a settimana e avrebbe accettato un compenso di 80 mila sterline a settimana pur di giocare con i blaugrana. Ma, sempre secondo il tabloid, l’Arsenal avrebbe pagato al giocatore anche una somma forfettaria di 7 milioni di sterline per facilitare il suo trasferimento al Barcellona e toglierlo dai propri libri paga. Tattica utilizzata anche con Mesut Ozil e Willian.

L’attaccante, ai microfoni di Sport, ha rivelato poi che, oltre ad aver rinunciato al suo stipendio, ha rifiutato anche diverse offerte pur di raggiungere il Camp Nou: “Avevo offerte dell’Italia e dalla Francia, ma il Barça è il Barça e non si può dire di no ad un club come questo. Spero di poter restare fino al 2025, lavorerò sodo per questo”.
Il Barcellona era interessato a ingaggiare l’attaccante del Gabon nel 2020, ma non è stato in grado di portare a termine l’affare. Ora finalmente Aubameyang ha realizzato il suo sogno. E il giocatore, per questa nuova avventura, ha potuto contare anche sui consigli di Thierry Henry, Hector Bellerin e Ousmane Dembélé.