La Polonia rifiuta di giocare la partita di playoff contro la Russia per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Ad annunciarlo è stata proprio la Federazione polacca alla luce dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe: “Basta chiacchiere, è ora di agire, questa è l’unica decisione corretta“, ha scritto il presidente della federazione Cezary Kulesza su Twitter. Kulesza ha aggiunto inoltre che sta lavorando con le federazioni svedese e ceca per presentare una posizione comune alla Fifa.
Polonia, no ai playoff Mondiali con Russia. , Lewandowski: “Decisione giusta”
A commentare la presa di posizione della Federazione polacca, anche il capitano Lewandowski e diversi suoi compagni di nazionale. La Russia avrebbe dovuto ospitare la Polonia il 24 marzo a Mosca e la squadra vincitrice avrebbe dovuto affrontare la Svezia o la Repubblica Ceca per un pass per Qatar 2022. Il match tra la formazione russa e polacca, però, è stato messo in dubbio a seguito della decisione di Vladimir Putin di attaccare l’Ucraina.
It is the right decision! I can’t imagine playing a match with the Russian National Team in a situation when armed aggression in Ukraine continues. Russian footballers and fans are not responsible for this, but we can’t pretend that nothing is happening. https://t.co/rfnfbXzdjF
— Robert Lewandowski (@lewy_official) February 26, 2022
Il presidente della FA polacca Cezary Kulesza ha confermato che la Polonia non intende scendere in campo contro la Russia e il capitano Robert Lewandowski ha appoggiato pubblicamente la decisione di Kulesza e della propria federazione. Il giocatore del Bayern Monaco ha condiviso il suo pensiero su Twitter: “È la decisione giusta! Non riesco a immaginare di giocare una partita con la nazionale russa in una situazione in cui l’aggressione armata in Ucraina continua. I calciatori e i tifosi russi non sono responsabili di questo, ma non possiamo fingere che non stia succedendo nulla“.
Anche i compagni di squadra della Polonia, Kamil Glik e Mateusz Klich, hanno condiviso il loro pensiero su Twitter, condividendo la decisione del presidente Kulesza.
Le federazioni di Polonia, Svezia e Repubblica Ceca avevano chiesto congiuntamente, tramite comunicato stampa, di ricollocare i possibili incontri di Mosca. La Fifa però, al momento, non ha preso alcun provvedimento nei confronti della Russia.