Old Trafford, il Manchester United valuta la demolizione dello stadio

L’Old Trafford potrebbe essere demolito e ricostruito. Il Manchester United, infatti, starebbe valutando la possibilità di abbattere il “teatro dei sogni” e di costruirne uno nuovo sullo stesso sito. La struttura è la casa dei Red Devils da ben 112 anni, dal 1910, ed è uno degli stadi più famosi al mondo. Negli anni però, soprattutto nell’ultimo periodo, non ha subito lavori di ristrutturazione o di rinnovo e ora è considerato inferiore rispetto ai nuovi stadi della Premier League. Il nuovo stadio del Tottenham nel nord di Londra, ad esempio, è quello più all’avanguardia. 

L’Old Trafford potrebbe essere demolito e ricostruito

Lo United vuole rimediare e sta valutando tre opzioni per ridare nuova vita all’Old Trafford. La prima idea, come riporta il Daily Mail, è quella di abbattere la struttura e costruirne una nuova. La proposta, però, potrebbe rivelarsi problematica. I Red Devils, infatti, dovrebbero trovare uno stadio che possa ospitare le loro partite casalinghe durante la costruzione della nuova struttura. Arsenal e Tottenham avevano giocato a Wembley durante la costruzione dei loro nuovi stadi, ma per lo United non sembrano esserci opzioni. Nella zona di Manchester, a parte l’Etihad del Manchester City che non sarà sicuramente un’opzione, nessun club ha uno stadio abbastanza grande da ospitare i Red Devils.

Manchester United razzismo

Il club dunque sta valutando altre idee. La seconda possibilità sarebbe quella di ricostruire il South Stand dell’Old Trafford e la linea ferroviaria che passa dietro di esso. La terza opzione sarebbe invece quella di lasciare lo stadio strutturalmente intatto, attuando però un completo rinnovamento delle aree spettatori e aziendali in tutte e quattro le tribune.

Attualmente, sempre secondo il tabloid, i proprietari del club tendono per l’idea di riqualificare la tribuna sud. La capacità dell’Old Trafford aumenterebbe da 74 mila a oltre 80 mila. Lo United ha promesso di consultare i tifosi durante tutto il processo e il direttore operativo del club, Collette Roche, il mese scorso ha discusso il futuro dello stadio proprio con loro. L’obiettivo, ha spiegato Roche, è migliorare l’esperienza degli spettatori: “Abbiamo valutato le capacità di consulenti leader a livello mondiale che vogliono aiutarci a sviluppare un piano generale per la modernizzazione dell’Old Trafford, con l’obiettivo finale di migliorare l’esperienza dei fan”. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA