È ufficiale, il Barcellona e Spotify hanno raggiunto un accordo, la società svedese diventa così Main Partner del Club e Official Audio Streaming Partner. Il brand Spotify apparirà sulla parte anteriore di tutte le maglie della squadra maschile e femminile e delle divise da allenamento. L’azienda, però, diventa anche Title Partner dello Stadium. Lo stadio dei blaugrana sarà quindi rinominato Spotify Camp Nou.
Il Barcellona cambia musica, raggiunto l’accordo con Spotify
Il marchio apparirà sulle maglie a partire dalla stagione 2022/23 e per le prossime quattro stagioni. Il brand Spotify apparirà invece sulle maglie da allenamento a partire dalla stagione 2022/23 per le prossime tre stagioni. La società svedese e il Barcellona, come specificato nel comunicato diffuso dal club sul sito ufficiale, “lavoreranno insieme per creare opportunità affinché l’iconica maglia diventi uno spazio in grado di celebrare artisti di tutto il mondo”. L’obiettivo della partnership sarà creare una nuova piattaforma per aiutare gli artisti a interagire con la comunità globale di tifosi blaugrana.
Per quanto riguarda lo stadio, l’accordo a lungo termine inizierà a luglio 2022 e comprenderà l’ambiziosa riqualificazione del sito del Camp Nou, come parte del progetto Espai Barça che aprirà le strutture del club alla città e le trasformerà in una nuova esperienza di intrattenimento integrata.
L’accordo è stato approvato e firmato dal Consiglio di Amministrazione del Barcellona, ma sarà soggetto alla ratifica dell’assemblea straordinaria dei soci delegati il 3 aprile, attraverso una procedura di voto elettronico. La partnership raggiunta tra Barça e Spotify è la prima nel suo genere e unisce il mondo della musica e del calcio, creando un palcoscenico globale a giocatori e artisti allo stadio Spotify Camp Nou e costruendo nuove opportunità di connessione con i fan in tutto il mondo. Le superfici promozionali all’interno dello stadio saranno utilizzate per presentare e amplificare il lavoro degli artisti al pubblico televisivo globale dei blaugrana.
Orgoglioso per questo accordo il presidente del Barcellona Joan Laporta: “Siamo molto orgogliosi di annunciare un’alleanza pionieristica come questa con un’organizzazione di fama mondiale come Spotify. Questa partnership ci consentirà di continuare ad avvicinare il Club ai suoi tifosi e di farli sentire, ancora di più, parte della famiglia Barça attraverso esperienze uniche, combinando due attività come l’intrattenimento e il calcio, permettendoci di entrare in contatto con nuove pubblico in tutto il mondo”.
Entusiasta anche Alex Norström, Chief Freemium Business Officer di Spotify: “Non potremmo essere più entusiasti di collaborare con il Barcelona per unire il mondo della musica e quello del calcio. Da luglio, la nostra collaborazione offrirà un palcoscenico globale ad artisti, giocatori e fan al nuovo Spotify Camp Nou. Abbiamo sempre utilizzato il nostro investimento di marketing per amplificare gli artisti e questa partnership porterà questo approccio su una nuova scala. Siamo entusiasti di creare nuove opportunità per entrare in contatto con la fanbase mondiale del Barcelona”.