Manchester United, modifiche al centro d’allenamento a causa dei…pipistrelli

Un club di prima fascia come il Manchester United ha bisogno di strutture sempre all’avanguardia, e il centro sportivo di Carrington, uno dei più grandi d’Inghilterra, non ha niente da invidiare rispetto a quelli delle più grandi squadre europee. Ma talvolta, quando si tratta di fare delle migliorie si incorre in problemi inaspettati… E così i Red Devils, che volevano installare un’illuminazione extra sulle colonne che circondano i vari campi d’allenamento, hanno dovuto modificare il progetto per non disturbare i pipistrelli che abitualmente frequentano la zona.

Il Manchester United e i pipistrelli

Il club inglese aveva la necessità di aumentare la quantità di luci presenti per illuminare i vari campi di allenamento del centro sportivo di Carrington, ma ha dovuto apportare delle modifiche al progetto iniziale per proteggere le varie specie di pipistrelli in via di estinzione che abitano quelle zone. I Red Devils sono stati costretti a chiamare un esperto affinchè presentasse un rapporto sui bisogni specifici dei mammiferi notturni ed è stato deciso che attorno a ciascun riflettore verranno eretti speciali “scudi” in modo che la luce non influisca sul loro habitat naturale.

Carrington, centro d’allenamento del Manchester United

I pipistrelli sono protetti dalla legge del Regno Unito e se le implementazioni all’illuminazione che inizialmente dovevano essere installate fossero state considerate dannose, sarebbero state rimosse. “Si raccomanda di dotare tutte le colonne di illuminazione di cappucci o schermi per evitare fuoriuscite di luce verso l’alto e all’indietro“, si legge nel rapporto. “L’illuminazione deve essere diretta verso il basso per mantenere l’oscurità sopra e deve essere spenta quando non è in uso. Si raccomanda che i LED utilizzati abbiano uno spettro bianco caldo. È vietata l’accensione dei riflettori tra le 22:00 e le 9:00“.

Ok all’aumento dell’illuminazione dunque, a patto però che non disturbi i pipistrelli.

Carrington, centro d’allenamento del Manchester United

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA