Fake news, clamorosi trasferimenti di calciomercato, improbabili unioni tra squadre sulla carta storicamente nemiche: il primo giorno di Aprile è storicamente quello dedicato agli scherzi, i pesci d’Aprile appunto. E in un mondo ormai social far passare una clamorosa bufala per verità e in pochi minuti renderla virale è ormai un gioco da ragazzi. A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di imbattersi in una notizia sconcertante, salvo poi guardare il calendario pochi minuti dopo e accorgersi che era il 1 Aprile?

I migliori pesci d’Aprile di sempre
Messi che dal Barcellona passa agli arcirivali del Real Madrid; Genoa e Sampdoria che si fondono in un unico club; il Portogallo che, per ripianare il debito pubblico, decide addirittura di vendere Cristiano Ronaldo alla Spagna. Sono solo alcuni esempi dei migliori pesci d’Aprile della storia. Scherzi a cui in tanti hanno abboccato, condividendo articoli e post di indubbia provenienza. Eccone una carrellata:
Messi dal Barça al Real

Correva l’anno 2016 quando in prossimità di un Clasico il portale britannico Goal.com sparò la notizia del secolo: Messi dal Barcellona al Real Madrid per 500 milioni di euro. Una bufala a cui in realtà credettero in pochi, ma che fece comunque molto rumore…
Anche Bonera al Real

Il noto quotidiano sportivo Marca, da sempre vicino al Barcellona, volle prendersi gioco dei rivali del Real confermando il nuovo acquisto di Florentino Perez: Daniele Bonera, fotografato in esclusiva con il presidente delle Merengues e la sua maglia numero 16.
CR7 diventa spagnolo

Il Portogallo vende Ronaldo alla Spagna per 160 milioni di sterline per ripianare il debito pubblico. Così l’Independent volle prendersi gioco dei portoghesi e di tutti i tifosi del fenomeno allora (2011) al Real Madrid.
Maradona allo Spartak Mosca

Tornando indietro negli anni si scopre che anche in Unione Sovietica piaceva scherzare il 1 Aprile. Nel 1988 il quotidiano Izvestia scrisse di un accordo praticamente fatto tra Diego Armando Maradona e lo Spartak Mosca. Notizia che venne ripresa da molti giornali del tempo.
La fusione tra Genoa e Sampdoria

Genoa e Sampdoria uniti in un unico club ribattezzato Superba. Non deve esser stato un risveglio semplice quello dei tifosi rossoblu e blucerchiati quando lessero la notizia sul Corriere Mercantile…
Lady Gaga acquista il Parma

Nel 2015 il Parma viveva una crisi societaria senza precedenti, ma in soccorso degli emiliani, secondo forzaitaliafootball.com, stava per arrivare addirittura Lady Gaga, memore delle sue origini italiane. Peccato fosse solo una bufala…