Gerard Piqué critica l’ex presidente del Barcellona Josep Bartoemu. Il 59enne ha preso le redini della società blaugrana nel 2014, a seguito delle dimissioni di Rosell, ed è rimasto in carica fino al 27 ottobre 2020, giorno delle sue dimissioni da presidente. Durante la sua presidenza, il Barça ha vinto quattro campionati, quattro Coppe del Re, due Supercoppe spagnole, una Champions League, una Supercoppa Uefa e una Coppa del mondo per club, ma non sono mancati i problemi e gli scandali.
Piqué, Bartomeu e il Barçagate
Il club catalano annega nei problemi finanziari e l’ex presidente è stato accusato di avere un ruolo chiave in questo disastro blaugrana. Ma Bartomeu è stato coinvolto anche nel famoso scandalo Barçagate, inchiesta legata a una società esterna che, per conto del club, diffondeva sui social network commenti negativi nei confronti dei giocatori che contestavano la linea della società. Tra le figure bersagliate dalle campagne social negative figuravano l’ex allenatore Pep Guardiola e giocatori come Gerard Piqué e Lionel Messi, che era finito nel mirino dopo uno scontro con il direttore sportivo Eric Abidal.
Piqué contro Bartomeu: “L’ho difeso come un idiota”
Il difensore spagnolo, all’epoca, aveva difeso Bartomeu ma ora, ai microfoni di The Wild Project, ha criticato pubblicamente l’ex presidente: “Bartomeu è una persona che non sa dire di no e che non sa affrontare i problemi. Negli ultimi tempi non lo vedevamo mai alla Ciutat Esportiva. Mi sono arrabbiato con lui perché mi ha mentito riguardo al Barçagate, mi ha mentito in faccia. Il club ha assunto una società esterna per criticare i giocatori. Ha detto a me e Leo in faccia che non sapeva nulla“.
Messi e Piqué hanno dato fiducia al presidente ma poi hanno scoperto un’altra verità: “Gli abbiamo detto che credevamo che non sapesse nulla e che speravamo che prendesse le misure appropriate. Poi scoprii che invece sapeva tutto, fece lo stesso con Messi. Quella fu una menzogna grave e inaccettabile. Almeno dillo in faccia e chiedi perdono. Mi disse che non sapeva nulla proprio mentre io lo difendevo come un idiota”. Bartomeu è stato sostituito alla presidenza del Barça da Joan Laporta, eletto durante le elezioni dello scorso anno.