Van Gaal annuncia: “Ho un cancro aggressivo. I giocatori non sapevano nulla, non volevo influire”

Annuncio shock in diretta TV di Louis van Gaal. Il CT dell’Olanda rivela che sta combattendo contro una forma aggressiva di cancro alla prostata. Il 70enne ha parlato del suo grave problema di salute durante il programma “Humberto” sulla rete olandese RTL, mentre promuoveva il suo nuovo film “LOUIS”.

L’annuncio di Louis van Gaal

I giocatori Oranje, spiega l’allenatore, non erano a conoscenza della situazione. Van Gaal non voleva influenzare le loro prestazioni. Il 70enne andava in ospedale di nascosto, anche durante i ritiri con la nazionale: “Ogni volta, durante gli impegni come allenatore della Nazionale, andavo in ospedale di notte senza che i giocatori lo scoprissero, fino ad ora. I giocatori vedevano le mie guance rosse e pensavano ‘che tipo sano’, ma non era così. Non volevo dirlo ai miei giocatori perché avrebbe potuto influenzare le loro prestazioni. Non lo dici alle persone con cui lavori perché potrebbe influenzare le loro scelte, le loro decisioni”.

van gaal juve

Il CT dell’Olanda ha continuato spiegando che si tratta di una forma aggressiva di cancro alla prostata e ha detto che, finora, ha subito 25 trattamenti per combattere la malattia: “Non si muore di cancro alla prostata, almeno non nel novanta per cento dei casi. Di solito sono altre malattie sottostanti che ti uccidono. Ma ho una forma piuttosto aggressiva e mi sono sottoposto a terapie 25 volte. Ho avuto un trattamento preferenziale in ospedale. Mi è stato permesso di entrare dalla porta sul retro quando andavo agli appuntamenti e mi facevano entrare subito in un’altra stanza. Sono stato trattato meravigliosamente”.

Louis van Gaal, l’Olanda e il Mondiale 2022

Gli unici a conoscenza della malattia erano gli amici e la famiglia. Van Gaal è grato che la notizia non sia trapelata: “Ne ho parlato ai miei amici e alla mia famiglia e il fatto che non è uscito nulla è merito loro”. Nel film in uscita, “LOUIS”, si parla anche della sua battaglia contro il cancro. 

olanda

Van Gaal è al suo terzo mandato come allenatore dell’Olanda. Dopo Euro 2020, ha sostituito Frank de Boer e ha guidato gli Oranje nelle qualificazioni ai Mondiali 2022. La sua selezione è nel Gruppo A, insieme al Qatar, all’Ecuador e al Senegal. Il 70enne ha fatto sapere che intende guidare l’Olanda ai Mondiali.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA