Niente Qatar per la Russia: la Federazione rinuncia al ricorso al Tas

Ormai è ufficiale: la Nazionale Russa non sarà ai Mondiali in programma in Qatar tra Novembre e Dicembre di quest’anno. Secondo quanto reso noto direttamente dal Tas di Losanna la Federazione ha infatti annunciato di aver ritirato il proprio ricorso contro la decisione della Fifa di sospendere la squadra dalle sfide di playoff per strappare uno degli ultimi pass per il torneo.

La Russia non andrà in Qatar

Dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, Fifa e Uefa avevano deciso di escludere la Russia da ogni competizione sia a livello di club che di Nazionale. Di conseguenza la squadra allenata dal Ct Karpin era stata estromessa dagli spareggi che avrebbe dovuto giocare contro la Polonia a fine Marzo. Inutile un primo ricorso contro la decisione del massimo organo del calcio mondiale, prontamente respinto dal Tas di Losanna. Il 30 Marzo scorso poi, la svolta: la Federazione Russa ha definitivamente rinunciato al ricorso. “La procedura sarà chiusa a breve“, fanno sapere dalla Svizzera.

Russia fuori da Qatar 2022

Discorso diverso invece per quanto riguarda gli altri ricorsi presentati dalla Federazione contro la Uefa riguardo l’esclusione dei club e della stessa nazionale dalle competizioni europee. Ricorsi che comunque non sono stati ancora calendarizzati, e per i quali il tribunale arbitrale si è già espresso in maniera negativa. La squadra femminile del paese intanto spera ancora di poter partecipare ad Euro 2022 in programma questa estate in Inghilterra.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA