Olanda, scelto il sostituto di Van Gaal: Koeman guiderà la squadra dal 2023

Ronald Koeman assumerà la carica di CT dell’Olanda da gennaio 2023. Il 59enne prenderà il comando dopo i Mondiali, una volta che Louis van Gaal si dimetterà. Solo pochi giorni fa, il 70enne ha annunciato che sta combattendo contro un cancro aggressivo alla prostata. L’ex United ha parlato del grave problema di salute in TV. Ora, gli Oranje hanno confermato che sarà Ronald Koeman ad assumere la carica di allenatore della nazionale una volta che van Gaal si dimetterà dal ruolo.

Ronald Koeman guiderà l’Olanda dal 2023

L’ex difensore, che è stato esonerato dal Barcellona nell’ottobre 2021, dovrebbe tornare sulla panchina dell’Olanda dal 1 gennaio 2023. Il suo contratto con la nazionale dovrebbe durare fino alla Coppa del Mondo 2026. Parlando in conferenza stampa nelle scorse ore, il CT aveva confessato che Koeman sarebbe stato l’uomo adatto per quel ruolo: “Penso che sia molto sensato. Gliel’ho detto io stesso, non è poi così difficile. Un anno fa ero l’unico allenatore disponibile con esperienza. Questo ora vale per Ronald Koeman. Non lo dico per me, ma per lui. Sarebbe un buon successore”.

olanda

Mentre l’ex blaugrana, che ha già allenato gli Oranje dal 2018 al 2020, dopo aver accettato l’incarico ha detto che non vede l’ora di iniziare: “Non vedo l’ora di iniziare la nuova collaborazione. Poco più di un anno e mezzo fa, non ho certo lasciato la nazionale olandese per insoddisfazione. La mia permanenza è stata buona e i risultati sono stati buoni. Presto continueremo su quella strada. Questo è sicuro per me”.

Koeman Barcellona

Van Gaal, durante l’intervista organizzata per promuovere il nuovo documentario sulla sua vita, aveva fatto sapere che nonostante la malattia e le cure avrebbe guidato l’Olanda ai Mondiali del 2022 in Qatar. Solamente dopo la competizione rinuncerà al suo ruolo.

Koeman invece, dopo l’esonero del Barcellona, torna in panchina. L’olandese, dopo un inizio di stagione disastroso, era  stato licenziato durante il volo di ritorno dalla trasferta contro il Rayo Vallecano. I blaugrana, in quell’occasione, avevano perso per 1-0. I catalani non perdevano contro il piccolo club madrileno da 19 anni, da quando cioè era in carica Van Gaal. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA