A Giugno Blatter e Platini a processo: rischiano fino a 5 anni

Si aprirà il prossimo 8 Giugno in Svizzera il processo agli ex presidenti di Fifa e Uefa, Joseph Blatter e Michel Platini, accusati di truffa e altri reati. Questo è quanto ha stabilito il tribunale federale di Bellinzona precisando che il processo si dovrebbe chiudere entro il 22 Giugno.

Blatter e Platini a processo

Secondo l’accusa il pagamento di 2 milioni di dollari che nel 2011 la Fifa dispose a favore di Platini, ufficialmente come arretrato per una serie di consulenze nel periodo 1998-2002, “erose il patrimonio della federazione calcistica mondiale e arricchì illegalmente” l’ex fantasista della Juve e della nazionale francese. L’86enne Blatter e il 66enne Platini avevano lasciato i rispettivi incarichi dopo lo scandalo. Blatter è stato incriminato per frode, appropriazione indebita di fondi Fifa e cattiva gestione, oltre a falsificazione di un documento. Platini è stato accusato di frode, appropriazione indebita, contraffazione e complicità nella cattiva gestione di Blatter.

Blatter e Platini incriminati
Blatter e Platini a processo

Rischiano fino a 5 anni

I due hanno insistito fin dall’inizio delle indagini di aver deciso oralmente uno stipendio annuo di un milione di franchi svizzeri per il lavoro di consigliere, senza che le finanze della Fifa consentissero all’epoca il pagamento a Platini, dichiarando poi di aver semplicemente pagato il saldo in ritardo. La legge svizzera punisce la frode semplice con cinque anni di reclusione “o una pena pecuniaria“. Difficilmente i due andranno in carcere, ma per loro nel mondo del calcio non ci sarà sicuramente più spazio.

Blatter e Valcke condanna

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA