Il pareggio di ieri contro il Leicester ha acceso i sogni europei della Roma. Vincere la Conference League permetterebbe ai giallorossi di vincere il primo trofeo internazionale, ma soprattutto di poter contare su un tesoretto nella prossima sessione di calciomercato. Difatti la vittoria finale della nuova competizione europea porterebbe 25 mln nelle casse societarie considerando premio vittoria, botteghino e market pool.
Non a caso la dirigenza capitolina sta iniziando a scandagliare il mercato a caccia di giovani che possano però dare un apporto concreto nell’immediato. Per saperne di più la nostra redazione ha contattato l’esperto di calciomercato Nicolò Schira che ci ha parlato dell’interessamento della Roma per Kristjan Asllani dell’Empoli.
La Roma punta Asllani dell’Empoli
“La Roma per il centrocampo sta seguendo e studiando un talento emergente – spiega Schira -. Si tratta del regista dell’Empoli Asllani (classe 2002)“. Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, Asllani è stato uno dei protagonisti del campionato primavera nella scorsa stagione, vinto proprio dal club toscano. Le prestazioni nell’under 19, gli hanno permesso di approdare in prima squadra e dopo la partenza di Samuele Ricci, Andreazzoli gli ha affidato le chiavi del centrocampo.
Il tecnico dei toscani ha speso parole d’elogio per lui: “Asllani ha le stimmate del campione, non voglio dirlo troppo forte, ma ha qualità e visione, sono certo di quello che dico. È un giocatore con la testa sulle spalle, molto interessante; ha qualità e visione di gioco, siamo molto contenti di lui. Con il direttore (Pietro Accardi, ndr) abbiamo fatto delle scelte mettendo la testa da una parte e la pancia dall’altra, e avevamo degli elementi a supporto. Non può essere un caso, se ogni volta che gli diamo un’occasione lui la sfrutta a dovere: anche quando gioca a calcio-tennis è il primo ad arrivare sulla palla“.

Nonostante i 20 anni compiuti un mese fa, Asllani ha dimostrato in questo finale di stagione di avere piedi buoni e tanto carattere. Contro il Napoli ha giocato una delle sue migliori partite stagionali e non a caso il ds Giuntoli ha chiesto informazioni all’Empoli. Il suo cartellino, al momento, ha un prezzo abbordabile, intorno ai 10 mln e per questo fa gola anche alla Roma. Un profilo giovane, di prospettiva e che non peserebbe troppo sul bilancio societario: praticamente l’idenkit ideale per Tiago Pinto.