Jake Daniels, attaccante del Blackpool, fa coming out. Per la prima volta dai tempi della stella del Nottingham Forest Justin Fashanu, un calciatore inglese professionista dichiara pubblicamente la propria omosessualità. Il 17enne, che milita in Championship, ha affidato il suo racconto a Sky Sports UK.
Inghilterra, Jake Daniels fa coming out
Il giocatore ha spiegato che era il momento giusto per farlo e ha rivelato di aver ricevuto il pieno sostegno dei suoi compagni di squadra e dei funzionari del suo club: “Ora è il momento giusto per farlo. Mi sento pronto a raccontare alle persone la mia storia. Voglio che le persone conoscano il vero me. L’ho detto a mia madre e a mia sorella. Il giorno dopo abbiamo giocato contro l’Accrington e ho segnato quattro gol. Dimostra quanto peso avessi addosso e quanto mi sono sentito libero. Ho pensato a lungo a come volevo farlo, quando volevo farlo. So che ora è il momento. Sono pronto a essere me stesso, essere libero e avere fiducia in tutto”.
Daniels ha detto che non voleva più vivere nella bugia: “Non posso davvero stabilire una data, ma probabilmente avevo cinque o sei anni quando ho capito di essere gay. Quindi è molto tempo che convivo con la bugia. A quell’età non pensi davvero che il calcio e l’essere gay non vadano d’accordo. Pensi solo che un giorno, quando sarai grande, avrai una ragazza e cambierà e andrà tutto bene. Ma quando invecchi ti rendi conto che non puoi semplicemente cambiare. Non funziona così”.
Il Balckpool: “Orgogliosi di te, basta pregiudizi”
Il Blackpool, che ha sempre sostenuto il ragazzo, ha manifestato pubblicamente il suo supporto a Daniels: “Il Blackpool Football Club ha lavorato a stretto contatto con Stonewall e le organizzazioni calcistiche competenti per supportare Jake ed è incredibilmente orgoglioso di aver raggiunto una fase in cui ha il potere di esprimersi sia dentro che fuori dal campo. È fondamentale che tutti promuoviamo un ambiente in cui le persone si sentano a proprio agio nell’essere se stesse e che il calcio sia all’avanguardia nella rimozione di ogni forma di discriminazione e pregiudizio”.
Il primo calciatore inglese professionista a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità è stato Justin Fashanu nel 1990. L’attaccante si è tolto la vita otto anni dopo. Altre stelle della Premier League, tra cui l’ex Aston Villa Thomas Hitzlsperger e l’ex giocatore delle giovanili dell’Hull City Thomas Beattie hanno fatto coming out, ma al termine della loro carriera.