In Francia, da qualche giorno, si discute sul caso Idrissa Gana Gueye. Il giocatore ha saltato il match tra Paris Saint-Germain e Montpellier. L’ex Everton ha viaggiato con il club parigino, ma era assente dalla rosa. Mauricio Pochettino ha rivelato che il giocatore non era infortunato ma non ha giocato per motivi personali. L’assenza di Gueye, però, ha sollevato dei dubbi nel paese d’oltralpe. Secondo quanto riportato dai media francesi, infatti, il senegalese non ha giocato perché non voleva indossare la maglia con la bandiera arcobaleno.
Caso Gueye, nel giorno delle maglie arcobaleno è sempre assente
Il PSG ha battuto il Montpellier 4-0 allo Stade de la Mosson, grazie a una doppietta di Lionel Messi e ai gol di Di Maria e Mbappé. Tra le fila della squadra parigina non c’era Idrissa Gana Gueye, fuori rosa per motivi personali. La sua assenza però ha sollevato qualche dubbio. Secondo i media francesi, infatti, il giocatore si sarebbe rifiutato di scendere in campo con la bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBT.

Lo scorso fine settimana, tutti i club della Ligue 1 sono scesi in campo con delle maglie speciali: numeri dalle tinte arcobaleno, così come le fasce dei capitani. Un’iniziativa per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio. In vista della vittoria sul Montpellier, il PSG ha pubblicato una foto della divisa da trasferta con la bandiera arcobaleno: “Nella Giornata mondiale contro l’omofobia, le nostre maglie avranno la bandiera arcobaleno, simbolo di pace e diversità del movimento LGBT”.
👕 On World Day Against Homophobia, our jerseys will have the rainbow flag, symbol of peace and diversity of the LGBT movement.
— Paris Saint-Germain (@PSG_English) May 14, 2022
#MHSCPSG pic.twitter.com/xMTu3l2cRY
Una maglia che Gueye non ha indossato, visto che era in tribuna. Ma in Francia sono sorti dei dubbi. I quotidiani francesi L’Équipe e Le Parisien hanno sottolineato che il senegalese era assente nella giornata delle maglie arcobaleno anche la scorsa stagione. All’epoca il giocatore, come spiega Get French Football News, era stato escluso dalla rosa per “problemi gastrointestinali”. Ora, per “motivi personali”. Un caso? Per molti no, tanto che in Francia si è aperto un dibattito.
La risposta dell’entourage del giocatore
RMC Sport non ha dubbi e afferma che l’assenza di Gueye è stata effettivamente dovuta al suo rifiuto di indossare una maglia con la bandiera arcobaleno. Le persone vicine al 32enne hanno invece negato di aver boicottato la partita della scorsa stagione, e hanno fatto sapere che l’assenza del centrocampista contro il Montpellier ha a che vedere con la serata di gala della sua associazione benefica For Hope, che si è tenuta giovedì 12. Una serata a cui erano presenti anche alcuni suoi compagni di squadra, come Neymar.

Nonostante l’entourage neghi il boicottaggio, il caso Gueye continua a far discutere. Una polemica indesiderata per il PSG, che mette in imbarazzo il club a pochi giorni dall’ultima partita della stagione.