Pep Guardiola sicuro: “Vincere la Premier è più difficile che trionfare in Champions”

Pep Guardiola sta preparando il Manchester City per l’ultima giornata di Premier League. I Citizens, primi in classifica a un punto dal Liverpool, affronteranno l’Aston Villa all’Etihad e sperano di conquistare il titolo, l’unico della stagione.

I Reds, a differenza del City, hanno già messo due trofei in bacheca quest’anno e possono sperare anche nella Champions League. Un trofeo che Guardiola non vince da quando ha lasciato il Barcellona.

Guardiola : “Vincere la Premier è più difficile che trionfare in Champions”

Quest’anno i Citizens sono stati eliminati in semifinale dal Real Madrid, dopo un’incredibile rimonta. Nonostante non riesca ad avere successo nella principale competizione europea ormai da anni, il tecnico catalano crede che vincere la Premier League sia molto più difficile che trionfare in Champions. Guardiola lo ha spiegato durante la sua conferenza stampa pre-partita: “Direi che è più difficile. Ci sono molte settimane e partite, lotte con infortuni, momenti belli e brutti con situazioni diverse, avversari duri”. 

guardiola

Vincere la massima serie inglese, alla fine, è anche più gratificante e divertente: “È gratificante perché la vivi ogni giorno. Quando combatti per la Premier League e hai successo proprio alla fine, ti dà la sensazione che ti diverti molto. Siamo più felici nelle nostre vite quando si vince. Quando vinci e vinci si crea un buon ambiente e un buon umore. Non è come la FA Cup o una singola partita, è una routine. Non sto dicendo che la Champions non sia importante. La vogliamo, la amiamo. Ci piacerebbe essere a Parigi in finale la prossima settimana, ma vincere 38 partite, invece di sei, otto o nove, è diverso. Mi piace sempre, da quando ero un giocatore. Il campionato è bello e siamo vicini”.

I fallimenti in Champions League

Negli ultimi 11 anni, Guardiola ha avuto spesso la migliore squadra del continente, sia con il Bayern che con il City, ma non è più riuscito a vincere la tanto ambita Champions. In questo decennio è riuscito a raggiungere una sola finale, la scorsa stagione, contro il Chelsea.

josep-guardiola

È vero, la Champions non sempre viene vinta dalla migliore squadra d’Europa, come è stato più volte dimostrato. Ma in molti si interrogano sui tanti fallimenti del catalano nella massima competizione continentale. Nel frattempo, il City, campione in carica in Inghilterra, è sul punto di vincere ancora una volta il campionato.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA