Mondiali, la richiesta della FA alla Premier: no ai big match nel weekend del 12 novembre

La Football Association chiede alla Premier League di non programmare le partite tra big club nel weekend del 12 novembre. Non una data a caso, naturalmente. Si tratta infatti dell’ultima giornata di campionato prima della partenza per il Qatar. La Federcalcio chiede quindi che i famosi “Big Six” non si incontrino nell’ultimo turno prima dei Mondiali.

La richiesta della FA alla Premier in vista dei Mondiali

Il campionato mondiale di calcio FIFA prenderà il via il 21 novembre. Per la prima volta nella storia, le nazionali si sfideranno d’inverno per l’ambita Coppa del Mondo. Un periodo insolito, che ha causato non poche polemiche in Europa. La Premier League si fermerà per diverse settimane, così come gli altri campionati.  L’ultimo turno della massima serie inglese, prima della pausa di metà stagione, è prevista per il weekend del 12 novembre. Otto giorni dopo, l’Inghilterra affronterà l’Iran nella giornata di apertura dei Mondiali.

Il CT dell’Inghilterra Gareth Southgate, secondo quanto riferito, è preoccupato per i suoi giocatori, ma non è l’unico. La FA, secondo ESPN, ha chiesto che non ci siano partite tra Liverpool, Manchester City, Chelsea, Manchester United, Arsenal e Tottenham nell’ultimo fine settimana prima dei Mondiali. Nessun big match dunque prima della partenza per il Qatar. 

Come viene generato il calendario di Premier

Le partite della Premier League sono generate in modo casuale attraverso un sistema sviluppato da Atos, una società digitale utilizzata sin dall’inizio del campionato del 1992. Tuttavia, il sistema è soggetto a determinate regole d’oro: nessuna squadra, ad esempio, gioca più di due partite consecutive in casa o fuori casa, oppure, due club che hanno sede nella stessa città non giocano in casa lo stesso giorno per motivi di ordine pubblico e polizia. La FA, a quanto sembra, ritiene che si possa aggiungere un’altra regola d’oro su base una tantum per i Mondiali del Qatar. 

Premier-sospende-le-trasmissioni-in-Russia

A marzo, Southgate aveva già parlato delle difficoltà che avrebbe dovuto affrontare se fossero stati organizzati dei big match immediatamente prima dell’inizio dei Mondiali. Ora, la FA si è mossa affinché i Big Six non si affrontino nel weekend del 12 novembre. Verrà inserita questa nuova regola d’oro?

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA