Nel tardo pomeriggio di giovedì le compagini Under 21 di Ucraina e Francia si sono affrontate nella sfida valida per la decima giornata delle qualificazioni all’Europeo di categoria. La gara, per ovvi motivi, non si è disputata nel paese alle prese con l’invasione russa, ma ad Istanbul, ed è terminata con un pirotecnico 3-3. Ma a rubare la scena è stato il gesto compiuto a fine match da Eduardo Camavinga a nome di tutta la nazionale transalpina.
Il gesto di Camavinga
L’Ucraina, per le note vicende relative all’invasione russa, sta vivendo un momento difficilissimo. Ed in periodi del genere anche un piccolo gesto è capace di strappare un sorriso ad un popolo devastato dalla guerra. Quanto compiuto da Eduardo Camavinga rientra in questa categoria di azioni. Dopo il fischio finale dell’arbitro, il giovane centrocampista del Real Madrid si è recato a nome di tutta la Francia Under 21 negli spogliatoi della Nazionale Ucraina offrendo agli avversari un regalo simbolico e pieno di significato: una maglia della Nazionale Francese per ogni giocatore ucraino.

Gli ucraini applaudono il gesto
Camavinga ha poi dedicato alcune parole di sostegno ai pari età dell’Ucraina dimostrando tutta la solidarietà del popolo francese: “Questa è una maglia per ognuno di voi perché io so, tutti sappiamo, che la situazione è molto complicata. Questo è un regalo per tutti voi”, ha detto il centrocampista. Che poi ha aggiunto: “Spero che questa brutta situazione finisca presto, tutte le persone in Europa sperano che la situazione migliori“. I giocatori e lo staff ucraini sono scoppiati in un sentito applauso in una scena colma di commozione.
.png)
Un vero e proprio gesto di classe.
Ecco il VIDEO:
Camavinga went into the Ukraine dressing room and gifted the whole Ukraine team France’s shirts from the game.
— TC (@totalcristiano) June 10, 2022
“We know there’s currently a bad situation and this is for all the team.”
pic.twitter.com/hmHYSPjb1a