Mohamed Salah torna a parlare del Pallone d’Oro e ammette di voler eguagliare George Weah, unico giocatore africano ad aver vinto l’ambito premio. Il 29enne ha svelato il suo obiettivo per il futuro, ma ha sostenuto che probabilmente non riuscirà a conquistare il trofeo individuale quest’anno.
Salah: “Voglio vincere il Pallone d’Oro”
L’egiziano, pochi mesi fa, ha ammesso di essere rimasto scioccato nel vedere la classifica del Pallone d’Oro dell’anno scorso. L’attaccante del Liverpool aveva ottenuto solamente il settimo posto. Una vera e propria sorpresa per lui, che pensava di aver ottenuto un punteggio più alto. Alla fine, l’ambito premio è andato a Lionel Messi, ma Salah non abbandona il sogno Pallone d’Oro.
Il suo obiettivo è vincerlo ed eguagliare George Weah. L’egiziano, infatti, in caso di vittoria diventerebbe il secondo giocatore africano dopo l’ex centravanti del Milan ad aggiudicarsi il prestigioso premio individuale.
Salah ha svelato il suo obiettivo in un’intervista a L’Equipe: “Voglio vincerlo per unirmi a George Weah, l’unico africano ad averlo vinto (nel 1995, ndr). È vero che sono rimasto scioccato dalla mia classifica del 2021. Per quest’anno la sconfitta contro il Real Madrid è uno svantaggio, anche se in finale ho giocato una buona partita. Ma non annulla tutto quello che ho ottenuto per mesi. Aspettiamo il voto. E se non sarò Pallone d’Oro nel 2022, farò di tutto per essere il prossimo“.
L’egiziano vuole essere il miglior giocatore al mondo
Salah è ancora una volta in corsa per vincere il Pallone d’Oro 2022, ma Karim Benzema rimane il favorito dopo le sue straordinarie imprese con il Real Madrid. L’attaccante del Liverpool ha parlato bene del francese, ma il suo obiettivo rimane quello di essere considerato il miglior giocatore del mondo: “Benzema non si vede solo come un marcatore, sa che influenza ogni aspetto del gioco del Real Madrid e lo capisco. Come gli altri, voglio essere visto come il miglior giocatore del mondo. Al Liverpool, tutti corrono per tutti. Se non combatto per la difesa, loro non combatteranno per me. Devo essere un esempio, essere il primo a premere, a sacrificarmi per la squadra”.

Salah, nell’ultima stagione, ha segnato 31 gol in tutte le competizioni. Di recente è stato nominato PFA Player of the Year, vincendo il premio per la seconda volta nella sua carriera.