De Bruyne: “Impossibile giocare 80 partite l’anno, ma alla fine non cambierà niente”

Kevin De Bruyne si arrende. Il belga dopo aver criticato apertamente la Nations League etichettandola come “non importante”, si schiera contro i dirigenti a causa del numero troppo elevato di partite. Il giocatore crede che chi governa il calcio continuerà a ignorare il benessere dei giocatori.

Il centrocampista del Manchester City si prepara a un’altra stagione ricchissima di match con club e nazionale. Il 30enne, nell’ultimo anno, ha collezionato 52 presenze tra Citizens e Belgio. Ma la prossima stagione, il belga potrebbe giocare fino a 80 partite a causa dei Mondiali. 

De Bruyne: “Impossibile giocare 80 partite l’anno”

De Bruyne è molto preoccupato e teme che le regole del calcio continueranno a ignorare il benessere degli atleti. Il belga ha evidenziato la mancanza di riposo per i giocatori e le sue parole sono riprese dal Daily Mail.

de Bruyne

Secondo i calcoli dell’ex Genk, le settimane di riposo dei giocatori impegnati tra club e nazionale ammonterebbero a tre settimane in 12 mesi. Troppo poche: So che nulla cambierà. Ho giocato tre partite al massimo del mio livello fisico nella Nations League per il Belgio, quindi fisicamente sto bene. Ma semplicemente non ha alcun senso. Non giocherai mai 79, 80 partite. Non è possibile. Ma non si tratta solo di giocare, è l’allenamento, è il viaggio, è tutto. A volte vai via e viaggi ma non giochi. È persino estenuante”.

de Bruyne e messi

Possibile soluzione: dare spazio anche ad altri giocatori

La Nations League, spiega il belga, potrebbe essere un’ottima occasione per dare spazio anche a giocatori marginali: “Con la Nations League posso capire perché si vogliono eliminare le amichevoli, ma a volte è anche una buona occasione per altri giocatori di avere un’opportunità. Sento che giocare alla Nations League per molti paesi dia meno opportunità ai giocatori marginali perché il torneo sembra un po’ più importante di quanto non sia in realtà. Allora forse altri ragazzi possono prendersi una pausa”. L’allenatore del Belgio Roberto Martinez ha fatto sapere che De Bruyne non si recherà in Polonia per la partita di Nations League.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA