Bale, il Los Angeles FC dovrà pagare 70mila euro all’Inter Miami di Beckham

Gareth Bale, dopo nove stagioni al Real Madrid, si trasferisce in MLS. Mister 100 milioni ha firmato un accordo per 12 mesi più opzione estendibile fino al 2024 con il Los Angeles FC. Il gallese si trasferisce quindi in California a parametro zero, o quasi. Il club statunitense infatti dovrà pagare circa 70 mila euro all’Inter Miami di David Beckham. 

Bale aveva un accordo con l’Inter Miami

Ma perché? Prima di firmare per la squadra di Los Angeles, Bale ha avuto dei colloqui preliminari con il club della Florida. Il gallese, come spiega il Miami Herald, aveva un accordo con l’Inter Miami. Accordo firmato quando era ancora un giocatore del Real. Il 32enne si impegnava a raggiungere Miami e a giocare per il club dell’ex centrocampista inglese. Il club, nel frattempo, aveva dimostrato il proprio interesse inserendolo nella propria “Discovery List” della MLS. Alla fine, però, Gareth ha scelto Los Angeles.

Bale Real Madrid

Il LAFC dovrà pagare una penale

E ora il club californiano, secondo le regole della massima serie statunitense, dovrà pagare una penale. Le squadre di MLS, infatti, possono ingaggiare giocatori che sono nella “Discovery List” di un’altra squadra, ma devono pagare delle sanzioni. In questo caso, il LAFC dovrà acquisire i diritti di priorità di scoperta di Bale dall’Inter Miami. La società californiana dovrà quindi pagare una penale di circa 70 mila euro al club della costa est. 

Bale contro il Real

Il gallese, pur di giocare in California, ha accettato di ridursi lo stipendio del 90%. Il Los Angeles FC ha chiuso l’accordo utilizzando il Targeted Allocation Money. Bale quindi non verrà conteggiato come giocatore designato. La società sfrutta così la famosa “Regola Beckham”, che consente ai club di MLS di iscrivere fino a tre giocatori al di fuori del loro tetto salariale. Una norma, che prende il nome dell’ex centrocampista perché è stata utilizzata per la prima volta quando l’inglese si è trasferito al Los Angeles Galaxy nel 2007.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA