Con i maggiori campionati europei ancora fermi e le squadre in ritiro a scaldare i motori in vista della prossima, serratissima stagione, c’è comunque modo di divertirsi nel seguire tornei di nazioni sudamericane e asiatiche. E chi ha avuto l’occasione di assistere allo scontro di J1 League giapponese tra Kashima Antlers e Cerezo Osaka non è certamente rimasto deluso. Anzi, probabilmente sarà rimasto a bocca aperta ammirando la prodezza messa a segno allo scadere dal brasiliano Everaldo che ha permesso ai padroni di casa di ottenere il 3-3 finale. Un goal che diventa serio candidato per il Puskas Award 2022.
La prodezza di Everaldo
Minuto ’89 di una partita scoppiettante che vede gli ospiti del Cerezo Osaka in vantaggio per 2-3 sui Kashima Antlers secondi nel massimo campionato giapponese. I padroni di casa tentano gli ultimi disperati assalti alla ricerca del pareggio, e un lungo lancio partito dalle retrovie trova una sponda di testa dell’attaccante Suzuki che premia in maniera più o meno volontaria il taglio del compagno di reparto Everaldo subentrato una ventina di minuti prima. Quello che accade nei secondi successivi è pura magia.

Controllo, sombrero e rovesciata
Everaldo controlla in corsa con il ginocchio, poi con un beffardo pallonetto supera decentrandosi un difensore che stava tentando la chiusura. Spalle alla porta e da posizione praticamente impossibile il brasiliano ex Chapecoense ha la tanto folle quanto geniale idea di tentare una spettacolare rovesciata. Ne è uscita una conclusione da cineteca che si è insaccata nell’angolo opposto non prima però di aver baciato il palo. Il portiere del Cerezo, Kim, non ha potuto far altro che seguire la traiettoria e vedere la sfera entrare.

Un goal da guardare e riguardare. Merita di essere in lizza per il Puskas Award 2022? Giudicate voi…
VIDEO:
🤯🤯🤯 WHAT A GOAL! 🔥⚽️
— J.LEAGUE Official EN (@J_League_En) July 6, 2022
🇧🇷🦌 EVERALDO with the BICYCLE KICK of all BICYCLE KICKS for Kashima Antlers! 😱🚲 pic.twitter.com/vedfFfyYjS