Inghilterra, giocatori e club della Premier League indagati per sospetta elusione fiscale

Record negativo in Inghilterra. Oltre 300 giocatori professionisti sono indagati dall’HMRC, dipartimento governativo non ministeriale del Regno Unito responsabile per la riscossione delle imposte, per una potenziale elusione fiscale. Un club della Premier League, invece, è indagato sui pagamenti offshore agli agenti.

Giocatori indagati per sospetta elusione fiscale

A riportare la notizia è il Sun, che spiega che ci sono diversi giocatori della massima serie inglese tra i 329 calciatori esaminati da parte del dipartimento delle entrate e delle dogane per una potenziale elusione fiscale. Un record. Nella storia delle indagini dell’HMRC sulle stelle del calcio, non si era mai registrato un numero così alto di indagati. L’anno scorso, le indagini avevano coinvolto 91 giocatori in meno. 

Premier-sospende-le-trasmissioni-in-Russia

L’HMRC sta lavorando a fianco del Football Compliance Project della FA come parte dell’indagine. Tra i documenti esaminati ci sono quelli legati agli accordi sui diritti di immagine. Neymar e Lionel Messi, negli ultimi anni in maglia blaugrana, hanno dovuto affrontare problemi simili. 

Anche un club di Premier League indagato

L’esperto fiscale Elliott Buss, ai microfoni del tabloid, ha spiegato che l’autorità fiscale è preoccupata per gli importi significativi non versati: “Il Football Compliance Project collabora con l’unità di frode d’élite dell’HMRC. L’autorità fiscale è molto preoccupata per gli importi significativi di tasse non pagate nello sport. L’HMRC vede il calcio come un settore in cui milioni di sterline di tasse possono facilmente non essere pagate. L’ente è determinato a far sì che ciò non accada”.

calciatore arrestato per stupro

Secondo il rapporto, anche un club della Premier League è indagato per aver utilizzato “club fratelli” stranieri al fine di “mascherare” i pagamenti utilizzati per ingaggiare giocatori in Inghilterra. Si stanno esaminando circa 16 accordi. Si dice che la pratica della società sia stata utilizzata per aiutare ad aggirare il Fair Play Finanziario, riducendo i costi e le tasse degli agenti che avrebbero dovuto pagare.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA