Il Manchester United schianta il Liverpool in amichevole, ma a far parlare è Klopp: 32 giocatori utilizzati

È solo calcio di Luglio, e deve essere ovviamente preso con le pinze, ma la roboante vittoria del Manchester United sul Liverpool, anche se arrivata dall’altra parte del mondo, in Inghilterra ha fatto comunque tanto rumore. Un 4-0 senza diritto di replica, con le reti di Sancho, Fred, Martial e Pellistri a rendere più che positivo l’esordio sulla panchina dei Red Devils del nuovo tecnico Erik ten Hag. Ma a rubare la scena è stato Jurgen Klopp, il quale nell’arco dei 90 minuti ha utilizzato addirittura 32 giocatori. Se non è un record poco ci manca…

Il Liverpool perde…in 32

Martedì al Rajamangala Stadium di Bangkok i tifosi thailandesi hanno potuto assistere ad un assaggio di Premier League in pieno Luglio: Manchester United e Liverpool si sono infatti sfidati in amichevole, con i Red Devils che hanno schiantato i rivali con un perentorio 4-0. Niente di preoccupante per i Reds, trattandosi di calcio estivo, ma un’iniezione di fiducia per la squadra di ten Hag, orfana di Cristiano Ronaldo e in pieno rodaggio dopo una stagione complicatissima. E nonostante la sconfitta Jurgen Klopp è riuscito comunque a rendersi protagonista: l’allenatore tedesco ha infatti utilizzato la bellezza di 32 giocatori.

La scelta di Klopp

L’allenatore dei Reds ha prima cambiato in blocco 10 giocatori al 30esimo del primo tempo; all’intervallo ha avvicendato i portieri facendo subentrare Adrian al titolare Alisson; infine intorno al 60′ dentro altri 10 volti nuovi, per un totale di ben 32 calciatori utilizzati, di cui 30 di movimento. La scelta di Klopp ha uno scopo preciso: evitare qualsiasi possibilità di infortunio e ridurre al minimo lo spreco di energia dei suoi, visti anche i pesanti carichi di lavoro del periodo di preparazione. Di sicuro così tante sostituzioni in una sola partita non si erano mai viste.

E chissà cosa avranno pensato i “poveri” Mrozek, Davies, Van den Berg e Norris, unici quattro giocatori lasciati in panchina da Klopp per tutti i 90 minuti.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA