Sospetti su un match in Nigeria. Riflettori puntati sulla finale della Ogun State Cup, che si è disputata nei giorni scorsi tra l’Ijebu United e i Remo Stars. Lo scontro è terminato a reti inviolate ed è stato necessario affidarsi ai rigori. Ma è proprio dagli 11 metri che alcuni giocatori si sono comportati in modo sospetto.
Partite truccate, sospetti su un match in Nigeria
I primi tre giocatori dei Remo Stars hanno sbagliato i rigori. Può capitare, certo, ma hanno sbagliato volontariamente. Non solo, in occasione dei rigori dell’Ijebu United, il portiere dei Remo Stars è rimasto sulla sua linea completamente immobile, senza neanche cercare di parare i tiri degli avversari. Le cose sono diventate ancora più bizzarre quando un giocatore dei Remo Stars si è fatto avanti ma ha lanciato il pallone in fallo laterale.
Il calciatore si è messo le mani sulla testa per far credere di essere dispiaciuto, le immagini però non mentono. Il video dei rigori è diventato subito virale sui social media e, naturalmente, si è parlato di partita truccata: “Avrebbero potuto farlo senza renderlo così ovvio”, ha scritto un utente di Twitter.
If this isn’t Match Fixing, then I don’t know what it is.
— Ibukun Aluko (@IbkSports) July 14, 2022
Why is Nigerian football like this? Why don’t we ever want progress??
This is Ogun State FA Cup final between Remo Stars and Ijebu United 💔💔
pic.twitter.com/Mef2oU2gd1
La verità, però, è un’altra
Tuttavia, il conduttore nigeriano Ibukun Aluko ha spiegato cos’è successo. L’uomo, dopo la partita, aveva accusato pubblicamente i giocatori di aver truccato la partita, ma in seguito ha scoperto perché si sono comportati così.
È vero, la squadra dei Remo Stars ha deliberatamente sbagliato i rigori, non perché avevano venduto il match, ma per protestare contro l’arbitraggio nella partita: “Ho scoperto che i giocatori dei Remo Stars hanno deliberatamente buttato via i loro primi 3 tiri dal dischetto e anche il loro portiere è rimasto immobile quando gli avversari hanno preso i loro come segno di protesta per l’arbitraggio ingiusto nel gioco”, ha scritto su Twitter. Sarà vero? Non si sa. Ciò che è certo è che i Remo Stars, alla fine, hanno perso ai calci di rigore per 3-0 e l’Ijebu United ha alzato la coppa.