Gareth Southgate, in occasione dei Mondiali, potrebbe lasciare a casa i giocatori non vaccinati. Tutti gli atleti che hanno scelto di non vaccinarsi, all’arrivo in Qatar, dovranno restare in autoisolamento per cinque giorni. Nel caso specifico dell’Inghilterra, se il CT portasse in Qatar dei componenti della rosa no vax potrebbe dover fare a meno di loro almeno per la prima partita contro l’Iran.
Mondiali 2022, Southgate sta pensando di non convocare i calciatori non vaccinati
Gareth Southgate starebbe quindi pensando di escludere chi rifiuta il vaccino. Alcuni atleti che, come riferisce Sportsmail, erano convinti di partire per il Qatar rischiano quindi di essere esclusi dai Mondiali. I Three Lions scenderanno in campo il 21 novembre, giorno di apertura del torneo, per la loro prima partita del Gruppo B. L’Inghilterra dovrebbe arrivare in Qatar appena sei giorni prima. Southgate quindi sarebbe costretto a escludere dalla formazione i non vaccinati perchè, a causa dell’auto isolamento, non potrebbero allenarsi con la squadra e i compagni.

Il CT sta quindi valutando come agire. L’allenatore non sa se lasciare completamente fuori rosa i non vaccinati, come hanno fatto Chelsea e Crystal Palace nei loro tour pre-stagionali, o se presentarsi alla partita di esordio con una squadra ridotta.
I casi Crystal Palace e Chelsea
È stato riferito che la FIFA sta facendo pressioni sul Qatar per allentare le regole sul vaccino anti Covid prima del torneo. Ma il Paese del Medio Oriente, al momento, non ha intenzione di cambiare le norme. La questione della vaccinazione dei giocatori sta interessando anche alcuni club per le tournée pre-stagionali.

Il Crystal Palace è stato costretto a partire con soli 10 giocatori senior per il tour in Australia e Singapore, perché alcuni membri della squadra non soddisfacevano i requisiti di ingresso per questi paesi. Al momento i viaggiatori non sono ammessi a Singapore se non sono completamente vaccinati contro il Covid-19. Anche il Chelsea ha dovuto lasciare a casa Kanté e Loftus-Cheek. I due non hanno partecipato alla trasferta negli Stati Uniti perché non vaccinati.