Dopo una stagione avara di soddisfazioni in Inghilterra con la maglia del Tottenham, Pierluigi Gollini è da qualche giorno ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina. Il portiere, arrivato in Toscana dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di riscatto, è stato presentato direttamente nel ritiro Viola di Moena, e in conferenza stampa ha approfittato per togliersi qualche macigno dalla scarpa che si portava dietro da troppo tempo.
La frecciata di Gollini
“Io via per Gasperini? Ci sarà modo di parlare di tutto“, aveva dichiarato Pierluigi Gollini la scorsa estate nel giorno della sua partenza verso Londra. E nel giorno della presentazione con la Fiorentina (per lui si tratta di un ritorno avendo giocato a Firenze tra i 15 ed i 17 anni), il portiere classe ’95 ha lasciato intendere che il motivo del divorzio era proprio il suo ex tecnico: “Il mio addio all’Atalanta non è stato per scelta tecnica – ha detto in conferenza stampa a Moena – ma solo per problemi personali con una persona“. Difficile non identificare quella persona con l’allenatore della Dea.

I motivi
Sono tanti gli indizi che portano a pensare che le parole di Gollini si riferiscano proprio al Gasp. A partire dalle sue continue esclusioni successive alla sconfitta casalinga dell’Atalanta contro il Real Madrid in Champions League, e proseguendo con le parole dello stesso portiere, che aveva raccontato un episodio in cui il tecnico piemontese avrebbe detto a lui e agli altri estremi difensori della Dea che “Non erano a livello della Serie A“.

Adesso per il 27enne si apre però un nuovo capitolo, e lui è decisamente carico: “C’erano altre squadre ma il posto giusto per me era Firenze. Sono molto felice di essere qui, torno in un posto speciale“. Il passato forse è ormai alle spalle, ma Gollo quel sassolino dalla scarpa doveva proprio toglierselo…