Fino a qualche mese fa Miralem Pjanic era considerato fuori qualsiasi progetto tecnico del Barcellona. Il bosniaco, arrivato in Catalogna dalla Juventus nel 2020 nell’ambito di uno scambio con il brasiliano Arthur, dopo una prima stagione opaca sotto la guida di Quique Setièn era stato messo sul mercato dal successore del tecnico spagnolo, Ronald Koeman, e quindi spedito in prestito al Besiktas. Tornato in Spagna in estate, il centrocampista pare aver convinto tutti, soprattutto il tecnico Xavi. Ed ora una sua permanenza in blaugrana non è più un’utopia…
La svolta di Pjanic
Miralem Pjanic, che fino a poco tempo fa era considerato fuori dai piani tecnici e senza futuro all’interno del Barcellona, ora ha delle concrete possibilità di restare in Catalogna. Lo scrive Marca, secondo cui fonti interne al club blaugrana precisano che il giocatore bosniaco è attualmente sotto osservazione. L’ex regista della Juventus non aveva praticamente mai incrociato Xavi, arrivato al Camp Nou solo a metà della scorsa stagione e che quindi, essendo il bosniaco in prestito in Turchia, non era in grado in quel momento di prendere decisioni in merito alla sua partenza. Al suo ritorno in Spagna però, Pjanic ha stupito tutti.

Gli elogi di Xavi
L’allenatore blaugrana ha deciso di portare il centrocampista in tournée negli Stati Uniti con la squadra, e Pjanic si è rivelato uno dei migliori nelle amichevoli fin qui disputate. Le sensazioni dunque sembrano molto buone. Xavi ha infatti elogiato pubblicamente il bosniaco al termine della partita con la Juventus. “Ha una visione unica del gioco e una straordinaria capacità tecnica“, ha detto l’allenatore a Dallas. Il centrocampista sta dimostrando di poter meritare una seconda possibilità con la maglia del Barcellona, e il tecnico sembra deciso a concedergliela.
