Il mercato è entrato nella sua fase più calda, ogni giorno escono sui media nomi di giocatori accostati ai principali club italiani. Per fare luce sulle varie vicende di compravendita dei calciatori, la nostra redazione ha contattato in esclusiva l’esperto Nicolò Schira che ci ha spiegato com’è la reale situazione: da Firmino alla Juve a Wijnaldum alla Roma, passando per le trattative di Lazio e Napoli.
Molti giornali danno per fatto Wijnaldum alla Roma, ci confermi?
No non c’è l’accordo col club ma solo col giocatore. Il Psg ha aperto al prestito ma lo stipendio è troppo alto per la Roma quindi i giallorossi chiedono che i francesi paghino una parte. La sensazione è che alla fine si possa trovare un’intesa che al momento non c’è.

I Friedkin stanno abituando bene il popolo giallorosso, dopo l’olandese potrebbe esserci qualche altro colpo a sorpresa?
Gli effetti speciali sono finiti ma sicuramente verrà preso un difensore mancino: è stato proposto Zagadou, piace Bailly che è un pupillo di Mourinho che lo portò già al Manchester United. Se gli inglesi aprono al prestito si può fare.
Con l’arrivo di Provedel e Vecino, il mercato della Lazio può ritenersi chiuso?
No, la Lazio prenderà anche un terzino sinistro tra Valeri della Cremonese o Emerson Palmieri che è un pupillo di Sarri ma serve che il Chelsea paghi parte dello stipendio e apra al prestito.

Ieri Firmino sembrava a un passo dalla Juve, oggi pare sfumato. Ci spieghi cosa sta accadendo?
Non mi è mai risultato Firmino, anzi dalla Juve mi è sempre stato smentito.

Per l’attacco in casa bianconera sono comparsi nomi nuovi come Martial, Werner e il ritorno di Morata. Chi ha più chance di arrivare?
Se l’Atletico abbassa le pretese può arrivare Morata che spinge per tornare alla Juve. Altrimenti le alternative sono Arnautovic, Muriel o Werner ma vanno trovati gli incastri giusti per i parametri economici bianconeri. Al momento però la Juve è impegnata sulle uscite quindi non mi aspetto grosse cose in entrata questa settimana.

Kepa piace molto ma solo se il Chelsea paga metà dello stipendio quindi è difficile. Sirigu e Neto possono essere delle occasioni, piace anche Carnesecchi ma il Napoli vuole riflettere bene e prendersi il suo tempo per decidere al meglio.