Leo Sena non può più giocare in Italia. Il giocatore, fermo da un anno a causa delle complicanze dovute al Covid, ha rescisso il contratto con lo Spezia. Tutto ha avuto inizio nel luglio del 2021 quando il giocatore è risultato positivo al coronavirus prima della partenza della squadra per il ritiro estivo. Nonostante il tampone fosse poi risultato negativo, il 26enne non è tornato ad allenarsi con la squadra.
Complicanze dovute al Covid, Leo Sena non può più giocare in Italia
In agosto, il club aveva emesso una nota in cui rendeva note alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici che renderanno necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali: “Lo Spezia Calcio comunica che in occasione delle visite mediche periodiche ai fini del rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica, alle quali è stato sottoposto il calciatore Leo Sena, sono state evidenziate delle alterazioni temporanee di alcuni parametri fisiologici che renderanno necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali. Il calciatore dovrà pertanto ora osservare un periodo di sospensione dall’attività di circa un mese, durante il quale le sue condizioni verranno monitorate dallo staff medico del Club, per poi procedere con una nuova valutazione”.
Rescisso contratto con lo Spezia
Da allora, Sena non ha più ottenuto il rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica. Il brasiliano si è sottoposto a controlli anche a Roma dal dottor Paolo Zeppilli, specialista di cardiologia e medicina dello sport, senza riuscire ad ottenere la certificazione. La stampa brasiliana riferisce che al 26enne sarebbe stata diagnosticata una miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco.
Il calciatore, proprio a causa del mancato rinnovo della certificazione medico-sportiva agonistica, non può più giocare in Italia. Il 26enne, che aveva un accordo con lo Spezia fino al 2024, ha dovuto quindi dire addio al club di Serie A: “A Leo Sena i migliori auguri per un futuro denso di soddisfazioni, sportive e non”, scrive la società ligure sui social. Il calciatore ora tornerà in Brasile dove proverà a proseguire la carriera agonistica.