Sir Alex Ferguson torna al Manchester United. L’ex tecnico Red Devils, dopo i colloqui con l’amministratore delegato Richard Arnold, ha deciso di accettare un ruolo come consulente. L’80enne, insieme all’ex amministratore delegato David Gill, all’ex capitano dello United Bryan Robson e all’attuale direttore sportivo John Murtough farà parte di un think tank creato da Arnold. Il club, in questo modo, potrà contare sulla loro vasta esperienza su tutti gli aspetti che riguardano la squadra. Questo nuovo ruolo darà a Ferguson la massima influenza sullo United. Il ritorno dell’ex allenatore, però, non convince tutti i tifosi.
Manchester United, Sir Alex Ferguson avrà un nuovo ruolo
I nuovi consulenti del club e Arnold si sono già incontrati nei giorni scorsi. Il primo di una serie di incontri regolari che coinvolgerà il gruppo. Ferguson, in alcune occasioni, era già stato consultato dall’ex allenatore Ole Gunnar Solskjaer e ora è felice di poter dare ancora una mano al club.

A causa dell’età e dei problemi di salute (si è ripreso da una pericolosa emorragia cerebrale nel 2018), Ferguson non può più avere un ruolo attivo nel club. L’amministratore delegato ritiene comunque che sia importante sfruttare le conoscenze calcistiche dello scozzese. Durante i suoi 26 anni e mezzo al timone dei Red Devils, l’80enne ha conquistato un enorme bottino, ben 38 trofei.
Il suo ritorno non convince i tifosi
Molti tifosi, nonostante amino Sir Alex, non sono però così convinti. Credono infatti che il club non debba rimanere ancorato al passato ma andare avanti. Altri, invece, sono felici del suo ritorno e credono che Ferguson possa dare un grande contributo.

Con lui ci sarà l’ex amministratore delegato Gill, che ha lavorato ben 16 anni allo United e che, attualmente, è tesoriere dell’organo di governo del calcio europeo, presidente del comitato finanziario e retributivo ed è nel comitato esecutivo della UEFA. Farà parte del gruppo di consulenti anche la leggenda del club Robson, che ha lavorato come ambasciatore per il club negli ultimi anni.