Il Manchester City lancia la “Connected Scarf”, la sua sciarpa connessa intelligente. Con l’arrivo della nuova stagione, i club svelano le nuove maglie, i nuovi kit allenamento e streetwear, ma anche prodotti souvenir e nuovi pezzi di merchandising. I Citizens quest’anno sono stati i più innovativi. Nei giorni scorsi, infatti, i campioni d’Inghilterra in carica hanno presentato la loro sciarpa intelligente.
Manchester City lancia la “Connected Scarf”
Ma che cos’è? La “Connected Scarf” è una sciarpa con un sensore biometrico integrato che misura la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e le risposte emotive. È stata creata per capire come il gioco colpisce i tifosi, non solo emotivamente, ma anche fisicamente. La sciarpa intelligente è stata realizzata dall’agenzia Octagon in collaborazione con il partner tecnologico del club, Cisco. Il prodotto utilizza un biosensore “EmotiBit” che, attraverso il contatto con il collo, raccoglie i dati necessari in modo anonimo. Il club può così creare una mappa dei sentimenti che i tifosi hanno provato nelle varie fasi del gioco.

La tecnologia è stata già testata durante le ultime partite del Manchester City della scorsa stagione. Sei tifosi del club sono stati invitati a prendere parte a un programma pilota per testare la sciarpa. I sensori hanno catturato più di 120 momenti di interesse durante i 90 minuti della partita.
La sciarpa rileverà le emozioni dei tifosi
La sciarpa intelligente sarà disponibile anche per i fan di un altro club del City Football Group, il New York City, negli Stati Uniti.
Nuria Tarré, a capo del Marketing del club, ha affermato in una nota ufficiale che la sciarpa avvicinerà ancora di più i tifosi al City: “Per più di 100 anni, la sciarpa è stata il simbolo per eccellenza del fandom del calcio. La sciarpa è un oggetto iconico che i tifosi di calcio di tutto il mondo possiedono e indossano per dimostrare la loro passione e il loro sostegno. Questa iniziativa con Cisco è un modo innovativo per riunire i fan e connettersi con loro in un modo nuovo ed emozionante. Al Manchester City continuiamo a esplorare le ultime tecnologie per offrire esperienze di alta qualità ai tifosi e avvicinarli al club”.