Si ritira dal calcio a 23 anni per salvare la vita a sua mamma: dona il 70% del suo fegato

Un ex calciatore, un eroe. Robert Peric-Komsic lascia il calcio a 23 anni per salvare la vita di sua madre. Le ha donato il 70% del suo fegato. Il giocatore bosniaco non ha esitato un attimo. Ha appeso subito gli scarpini al chiodo per salvare la vita di chi la vita gliel’ha donata. Ljiljana, la mamma di Robert, soffriva di una grave malattia che le aveva consumato il fegato. Era in queste condizioni da 13 anni alla ricerca di un donatore che potesse salvarla. Nonostante i numerosi tentativi di ricerca,  però, non erano mai riusciti a trovare qualcuno che potesse donarle parte del fegato.

Si ritira dal calcio a 23 anni per salvare la vita a sua mamma

Anche tra i familiari non c’era qualcuno che potesse fare da donatore,  tutti incompatibili, tranne uno: suo figlio. Dopo aver appreso che tutte le opzioni per salvare sua madre erano esaurite, il giocatore bosniaco non ci ha pensato due volte. Ha appeso gli scarpini al chiodo, ha abbandonato i campi da calcio per poter salvare sua madre. Robert Peric-Komsic giocava per l’HNK Cibalia Vinkovci, club della seconda divisione croata.

calcio

Peric-Komsic dona il 70% del suo fegato

I medici hanno spiegato a Robert che non avrebbe potuto riprendere la sua carriera di calciatore professionista, ma lui non ha avuto dubbi, la vita di sua mamma era decisamente più importante. Il 23enne ha subito un intervento chirurgico durante il quale è stato rimosso il 70 per cento del suo fegato. L’operazione è andata bene e, dopo che il suo fegato si è quasi completamente rigenerato, ha parlato della sua storia con i vari media locali e internazionali: “Mia mamma mi ha dato la vita e io l’ho estesa a lei”.

Dopo quasi quattro mesi e mezzo dall’intervento, Ljiljana e Robert Peric-Komsic sono tornati alla loro vita. Robert è tornato ad allenarsi poco a poco, ma lavora con grande entusiasmo. Per ora è impensabile che torni a giocare a calcio, ma gli piacerebbe tornare su un campo da calcio, anche non da professionista.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA