Solo un paio di giorni fa un arbitro in Ecuador si è beccato un pugno in faccia dopo aver concesso un contestatissimo calcio di rigore. Dall’altra parte del mondo, in Cina, non hanno voluto esser da meno: Henrique Dourado, brasiliano che milita nell’Henan Songshan Longmen, copo un diverbio con il direttore di gara ha pensato bene di rincorrerlo a grande velocità e travolgerlo con una vigorosa spallata gettandolo a terra. Inevitabile il cartellino rosso, ora rischia una lunga squalifica.
Succede in Cina
La vendetta è un piatto che va servito freddo, recita una celebre frase. Il brasiliano Henrique Dourado però, 32enne attaccante ex Palmeiras e Flamengo, da due anni in forza all’Henan Songshan Longmen in Cina, non ci ha pensato troppo a lungo per “vendicarsi” del direttore di gara che stava arbitrando la sfida tra la sua squadra ed il Wuhan FC, e con il quale aveva avuto poco prima un diverbio. Il numero 9, 23 goal in Super League dal momento del suo sbarco in Cina, ha avuto infatti la brillante idea di rincorrere l’arbitro Ma Ning a grande velocità e colpirlo da dietro con una potente spallata che lo ha fatto inesorabilmente capitolare a terra.

Rischia una lunga squalifica
All’inizio sembrava si trattasse di un fortuito incrocio di traiettorie, ma riguardando le immagini si capisce benissimo che la rincorsa di Henrique Dourado e la successiva, vigorosa spallata erano decisamente intenzionali. Dopo essersi rialzato e aver fatto terminare l’azione, l’arbitro Ning è tornato sui suoi passi estraendo un sacrosanto cartellino rosso nei confronti dell’attaccante brasiliano. Il quale adesso rischia una lunga squalifica: in base alle regole della Chinese Super League per lui potrebbero arrivare fino a sei mesi di interdizione dai campi.
Resta il fatto che il brasiliano deve essersi tolto una bella soddisfazione…
Ecco il VIDEO:
While Henan SSLM were 2:0 down just after 10 minutes, Henrique Dourado appeared to deliberately bump Ma Ning, after a verbal dispute between the two. The Brazilian striker was then sent off. However, the 10-men Henan SSLM pulled to back to gain a 2:2 draw against Wuhan Yangtze. pic.twitter.com/vM40NYdbqy
— China Sports Vision 2050 (@CSV2050) August 21, 2022