L’accusa del New York Times: “Tra Uefa e Psg rapporto sospetto, indagini insabbiate”

C’è un rapporto molto stretto che intercorre tra Uefa e Psg. Sarà perchè il presidente dei parigini Nasser Al Khelaifi ha una stretta amicizia con il numero uno del massimo organo continentale del calcio Aleksander Ceferin, o perchè quest’ultimo ha trovato nell’imprenditore qatariota, presidente dell’ECA, uno strenuo alleato nella lotta contro la Superlega. Un rapporto talmente stretto che, secondo quanto scrive il New York Times, l’Uefa sarebbe addirittura arrivata a coprire il patron del Psg evitando provvedimenti nei suoi confronti e a carico del club campione di Francia. Pietra dello scandalo la sfida tra i parigini ed il Real Madrid, ottavo di finale dell’ultima Champions League.

Dito puntato sul rapporto tra Uefa e Psg

Un rapporto quantomeno “sospetto”. È quello che si sarebbe instaurato, secondo l’autorevole New York Times, fra l’Uefa e il Paris Saint Germain, nei confronti del quale a Nyon avrebbero in qualche occasione chiuso un occhio. L’articolo, ripreso in Spagna dal “Mundo Deportivo“, cita per esempio quanto successo a Marzo scorso al Bernabeu, dopo l’eliminazione dalla Champions dei parigini per mano del Real Madrid: Nasser Al Khelaifi e Leonardo andarono a protestare in modo aggressivo contro l’arbitro, tentando di aprire lo spogliatoio e bloccando la porta. Fu un’aperta un’indagine poi però rimasta nell’ombra e solo dopo alcuni mesi arrivò la sentenza, col solo Leonardo punito con un turno di squalifica.

I numeri uno di Uefa e Psg, Ceferin e AL Khelaifi

Le parole dell’ex dirigente Uefa

Hanno voluto trovare un momento tranquillo per seppellire la questione sperando che la gente se ne fosse dimenticata“, le parole di un ex dirigente Uefa, Alex Phillips. Il “NYT” parla di un trattamento di favore nei confronti del Psg e del suo presidente, grande alleato di Ceferin contro la fantomatica Superlega, anche su questioni economiche, come quando nel 2018 il Psg rischiò l’esclusione dalla Champions per la violazione delle norme sul fair-play finanziario. Il peso di Al Khelaifi, che è anche presidente dell’influente Eca, all’interno della Uefa starebbe anche iniziando a dare fastidio ad alcuni grandi club europei.

Ceferin contro agnelli
I numeri uno di Uefa e Psg, Ceferin e AL Khelaifi

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA