Ad inizio Agosto Bernd Leno ha lasciato all’Arsenal per accasarsi al Fulham firmando un contratto fino al 2025. Il portiere tedesco, per il cui cartellino i Cottagers hanno sborsato poco più di 10 milioni di euro, nella scorsa stagione aveva perso il posto di titolare in favore dell’inglese Aaron Ramsdale, e per ritrovare continuità e magari una maglia con la Germania per i Mondiali in Qatar, ha deciso di spostarsi nella parte sud ovest di Londra. Ma l’addio del classe ’92 non è stato privo di polemiche, anzi…
La polemica di Leno
Leno si è sfogato in patria sulle colonne di Sport Bild: “Quando ho capito che non si trattava più di prestazioni o qualità, ho preso la decisione di andarmene“, ha raccontato l’estremo difensore tedesco. Il quale ha poi rincarato la dose: “Durante la preparazione ho visto che non si tratta di prestazioni e performance, ma solo di politica. Mi era chiara una cosa: dovevo assolutamente andare via da qui“. Al Fulham per ritrovarsi: “La cosa più importante per me è ritrovare il ritmo. Soprattutto perchè non sono stato in grado di allenarmi adeguatamente all’Arsenal e non avevo alcuna preparazione. Sta a me riportare l’attenzione del Ct della Germania su di me”.

La risposta di Arteta
Non si è fatta attendere la risposta del tecnico dei Gunners Mikel Arteta, il quale incalzato dai cronisti nella conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League contro lo Zurigo è apparso abbastanza irritato dalle dichiarazioni del tedesco. Dopo aver sottolineato di aver dato a Leno più di un’occasione, lo spagnolo ha tagliato corto: “Sono davvero sorpreso e non so se quando parla di politica si riferisce al periodo in cui iniziava ogni partita o a quello in cui non giocava. Veramente, sono sorpreso“.

L’ennesimo addio con annessa polemica di un’estate piuttosto movimentata…