Nizza-Colonia slitta di un’ora per scontri tra ultrà: tifoso cade da 5 metri

Paura all’Allianz Riviera prima della gara tra Nizza e Colonia. Il match è iniziato con un’ora di ritardo a causa degli scontri tra tifosi. Diversi i feriti, di cui due gravissimi. Circa 15.000 sostenitori del club tedesco si sono recati nel sud della Francia per il primo match di Conference League della stagione. Doveva essere una serata di sport e divertimento, ma a Nizza è scoppiato il caos. I tifosi delle due squadre si sono resi protagonisti di violenti scontri sia all’esterno che all’interno dello stadio. 

Nizza-Colonia slitta di un’ora per scontri tra ultrà

Giornata di follia nel sud della Francia. I fan del Colonia hanno occupato la piazza principale della città, causando anche danni nelle ore antecedenti alla partita. Poi, all’esterno dell’Allianz Riviera, sono cominciati gli scontri con i tifosi del Nizza: lanci di bottiglie, fumogeni e risse. La polizia è intervenuta più volte ma senza successo. Gli scontri non si sono placati e sono proseguiti anche all’interno dello stadio.

colonia

I tifosi del Colonia, con il volto coperto da sciarpe e passamontagna, hanno invaso i settori riservati ai fan francesi. Gli agenti sono intervenuti con gas lacrimogeni per disperdere la folla. Sono 7 i feriti, due dei quali in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. Un tifoso è caduto dalla tribuna da un’altezza di cinque metri, mente l’altro è stato accoltellato.

L’appello del capitano del Colonia: “Fermatevi”

Il calcio d’inizio, originariamente previsto per le 18:45, è stato posticipato alle 19:40. L’organo direttivo UEFA ha anche affermato che la partita sarebbe stata annullata se ci fossero stati ulteriori incidenti. Il capitano del Colonia Jonas Hector ha fatto un appello ai tifosi attraverso il sistema di amplificazione: “Vogliamo davvero giocare. Non ci piace vedere questo. Abbiamo lavorato dannatamente duro l’anno scorso e nei playoff. E ci piacerebbe molto giocare e vi chiediamo di mantenere la calma e di sostenerci il più possibile”. La partita, alla fine, si è chiusa con un pareggio per 1-1.

Non è la prima volta che i tifosi del Colonia si scontrano con gli avversari. Nel 2017, il calcio d’inizio del match di Europa League tra i tedeschi e l’Arsenal è stato ritardato a causa di incidenti. I tedeschi, in quell’occasione, hanno preso d’assalto le barriere dell’Emirates Stadium ed è dovuta intervenire la polizia antisommossa.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA