Lunedì sera allo Stade Saint-Symphorien di Metz è andato in scena il posticipo dell’ottava giornata di Ligue 1 tra i padroni di casa ed il Guingamp. Chi si aspettava una gara tranquilla è rimasto deluso, o meglio, piacevolmente sorpreso. 3-6 il risultato in favore degli ospiti al termine di una partita decisamente nervosa: il Metz ha infatti chiuso la sfida con ben 3 espulsi. Ma è il terzo cartellino rosso, quello rifilato dall’arbitro Gaillouste a Jean-Jacques Danley, che è diventato virale in Francia ed in Europa. Il motivo? Di tackle così duri non se ne vedono molti…
Una partita tranquilla
Pensare che la partita non si era messa male per il Metz, che dopo il botta e risposta con il Guingamp in apertura era riuscita al 16esimo minuto a trovarsi in vantaggio per 3 a 1 e sembrava essere decisamente in controllo del match. Sembrava, appunto, perchè al minuto 31 Kouyate si è fatto prima ammonire e poi espellere per aver detto qualche parola di troppo all’arbitro. Da quel momento per i padroni di casa sono iniziati i guai: prima il 3-2 di Quemper, poi il goal del pareggio di Courtet su rigore, inframezzati da una seconda espulsione, comminata stavolta a Oukidja. Il peggio però doveva ancora venire…

Il tackle di Danley
Rimasto in 9 e in preda al nervosismo, il Metz ha provato ad abbozzare una strenua difesa del pareggio nel secondo tempo. Tentativo durato poco più di 10 minuti, fino a quando Jean-Jacques Danley ha deciso di “regalare” a pubblico ed avversari una delle più brutte entrate della stagione in corso: dopo essersi allungato il pallone, il 22enne haitiano è entrato in scivolata con la gamba molto alta colpendo prima il pallone, ma poi entrando direttamente sulla gamba del malcapitato Muyumba. Il tackle di Danley ha fatto letteralmente volare il centrocampista del Guingamp, il quale in maniera incredibile non ha riportato alcun infortunio, anche se è dovuto uscire dopo a 10 minuti.

Sopra di 3 uomini, il Guingamp ha poi trovato altre tre reti per il 3-6 finale, mentre i giocatori del Metz nell’ultima mezz’ora sono perlomeno riusciti a rimanere in 8 in campo. Il tackle di Danley comunque rimane una perla di indiscutibile valore.
Ecco il VIDEO:
Le tacle de Jean Jacques Danley , Jeune Hatïen évoluant à Metz😕🤦@509Prono pic.twitter.com/oqq5gNYxwQ
— Actu Yogo (@509Prono) September 12, 2022