Nuovo record nel Regno Unito. Il tredicenne Christopher Atherton esordisce in tra i professionisti a soli 13 anni e diventa il più giovane giocatore in assoluto a giocare in prima squadra nel Paese. Il giovane, che frequenta ancora la scuola secondaria, gioca nelle giovanili del Glenavon, club nordirlandese che milita nella massima serie. Il tecnico della prima squadra Gary Hamilton ha deciso di convocarlo per la sfida di Coppa di Lega contro il Dollingstown dei giorni scorsi e, a sorpresa, è arrivato anche il suo debutto tra i professionisti.
Esordio in prima squadra a 13 anni: la storia di Christopher Atherton
Christopher è entrato in campo al 75esimo minuto per sostituire Jack Malone. Al momento del suo debutto al Mourneview Park aveva esattamente 13 anni e 329 giorni. Una scelta che, tra l’altro, si è rivelata azzeccata. Il primo tocco di palla del giovane Christopher, infatti, si è trasformato in un assist. Ha partecipato al sesto e ultimo gol della sua squadra, realizzato da Matthew Snood. Una magia a pochi secondi dal suo debutto.

Il club si è congratulato poi con Atherton sui social per il suo debutto storico. Il 13enne ha battuto un record che durava da ben 42 anni e che era stato stabilito da Eamon Collins. Quest’ultimo era sceso in campo con il Blackpool all’età di 14 anni e 323 giorni, in una partita di Coppa anglo-scozzese contro il Kilmarnock il 9 settembre 1980.

Chi detiene il record mondiale?
Il giocatore più giovane ad aver debuttato in Premier League è invece Harvey Elliott. L’attaccante, attualmente, è al Liverpool ma ha debuttato nella massima serie inglese con la maglia del Fulham all’età di 16 anni e 30 giorni. In termini di record mondiale, c’è invece Eric Godpower Marshall che, a 11 anni, ha fatto il suo debutto per il Gar’ou nella sfida contro l’Haifa FC in Liberia.
Tonight, Glenavon Academy player Christopher Atherton made his first team debut against Dollingstown in the League Cup. At 1⃣3⃣ yrs and 3⃣2⃣9⃣ days old, he became the youngest player in the UK to play in a first-class match.
— Glenavon FC (@Glenavon_FC) September 13, 2022
Congratulations Christo!!👏🏼💙 pic.twitter.com/hypGdC5R7p