Dopo essersi fermato per un turno in seguito alla morte della Regina Elisabetta II, il calcio inglese è tornato in questo weekend con tanti omaggi, silenzi ed applausi per la compianta sovrana scomparsa. Non tutti però hanno rispettato il lutto e anzi hanno approfittato del minuto di raccoglimento per mettere in scena la loro veemente protesta contro la famiglia Reale. I tifosi del Celtic Glasgow, impegnato sul campo del St Mirren, hanno infatti esposto uno striscione polemico e intonato cori contro la monarchia britannica.
La protesta dei tifosi del Celtic
È un periodo di lutto per tutto il Regno Unito, o quasi. C’è chi infatti ha approfittato della scomparsa della Regina Elisabetta II per continuare ed inasprire la propria protesta contro la monarchia. I tifosi del Celtic, durante il minuto di raccoglimento dedicato alla memoria della sovrana, hanno esposto un duro striscione accompagnato da ironici applausi e cori polemici: “Se odiate la Famiglia Reale battete le mani“, recitava lo striscione, seguito da applausi e tanti insulti. Un atteggiamento di protesta che ha radici antiche.

L’odio dei tifosi del Celtic
Il Celtic rappresenta da sempre la parte di Glasgow composta dai discendenti degli immigrati irlandesi cattolici e repubblicani, da sempre in aperto conflitto con la monarchia e in continua protesta contro la Royal Family. Il club stesso durante questo periodo di lutto non ha interrotto le proprie attività come tutte le altre società britanniche nè ha messo in atto particolari iniziative per ricordare Elisabetta II.

Imbarazzo tra i telecronisti
Inutili gli appelli del tecnico del Celtic Ange Postecoglou, il quale in settimana aveva chiesto ai propri tifosi di rispettare il minuto di silenzio. Sconcerto ed imbarazzo tra i giornalisti di SkySports che si apprestavano a commentare la partita del St Mirren Park: “Ci scusiamo se quanto sentito può avervi offeso“, ha detto il telecronista Ian Crocker. “La maggior parte delle persone ha mostrato rispetto, altre no“.
They changed the minute silence for the Queen to a minute applause so Celtic fans didn't disrupt it
— Khalid Winter (@KhalidWinter) September 18, 2022
They chanted "If you hate the Royal Family clap your hands" 🤣🤣🤣 pic.twitter.com/oOXff1xL1l