Scene di guerriglia quelle che giungono dalla Colombia, dove per la 13esima giornata del Torneo di Clausura della Primera A il Deportivo Calì era impegnato sul campo del Cortulua. A dieci minuti dalla fine, con i padroni di casa in vantaggio per 2-0, oltre 1000 tifosi della squadra ospite si sono riversati in campo e dato vita a una vera e propria caccia all’uomo, attaccando i propri giocatori colpevoli di risultati deludenti. La partita è stata ovviamente sospesa.
Terrore in Colombia
È finita nel peggiore dei modi la sfida di bassa classifica tra il Cortulua ed il Deportivo Calì giocata mercoledì. O meglio, non è proprio finita. Al minuto 81 infatti, con i padroni di casa avanti per due reti a zero, il gioco è stato interrotto a causa dell’invasione di un foltissimo gruppo di tifosi all’interno del terreno di gioco. Circa 1.400 persone sono scese in campo, la maggior parte delle quali supporter del Deportivo Cali, e hanno iniziato ad abusare verbalmente e fisicamente di giocatori e staff. L’arbitro e la maggior parte dei giocatori sono riusciti a fuggire dalla scena, ma alcuni sono rimasti coinvolti negli scontri.

Due nel mirino
Due principalmente le persone nel mirino della violenta rappresaglia dei tifosi: l’allenatore Mayer Candelo e l’attaccante Teofilo Gutierrez. Il tecnico, nonostante il tentativo degli agenti di proteggerlo, è stato preso a calci e ha ricevuto pugni alla testa; stessa sorte per il giocatore, che ha provato inutilmente a scappare prima di essere raggiunto e picchiato.

Il Deportivo Cali ha rilasciato una dichiarazione ufficiale: “La Cali Sports Association, il Comitato Esecutivo, il presidente Luis Fernando Mena, lo staff professionale, i funzionari e i dipendenti respingono con forza l’aggressione, le molestie e la violenza subite dalla nostra squadra durante la partita contro il Cortulua. Condanna qualsiasi atto violento contro i nostri giocatori e lo staff tecnico. Chiediamo rispettosamente al governo e alle autorità sportive di intervenire per evitare una tragedia in futuro che piange il nostro sport“.
Ecco alcuni VIDEO:
Momento donde la desesperación de los hinchas del deportivo cali es impresionante, invadieron la cancha.
— JR10 🇨🇴 (@Yeims_Jr10) September 21, 2022
En el video se ve que a teo le pegaron una patada por detras y a velasco lo agarraron tambien, a mayer candelo ni hablar. pic.twitter.com/gY7hohe3u7
Lástima lo que pasó en el estadio 12 de Octubre de Tuluá. Supuestos hinchas del Deportivo Cali invadieron el terreno de juego buscando agredir a Mayer Candelo y a los jugadores.
— ALVARO HINCAPIE C. (@HINCAPIEDATOS) September 21, 2022
No más delincuentes en el fútbol. Estos actos de violencia lo rechazados enfáticamente. pic.twitter.com/jf3fUeOCqM
ATENCIÓN: Hay caos TOTAL en el estadio del 12 de Octubre. La narración del vídeo es TREMENDA. Los hinchas fueron a buscar a Mayer y algunos jugadores.
— Fútbol colombiano (@Futbolfpc) September 21, 2022
CAOS TOTAL EN DEPORTIVO CALI pic.twitter.com/w4Bpbb0Aws